rotate-mobile
Cronaca

Monitorate le linee elettriche di media tensione: i controlli Enel in elicottero

Enel sta effettuando un check-up con elicottero specializzato sulle linee elettriche di media tensione di Pisa e provincia. Vengono ispezionati oltre 370 km di linee elettriche sulla città e su 18 Comuni della provincia

Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria sta effettuando un importante check-up aereo sul sistema elettrico di media tensione con un elicottero specializzato, per un totale di oltre 370 km di linee elettriche nei Comuni di Pisa, Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme, Cascina, Castelfranco di Sotto, Crespina, Fauglia, Lari, Lorenzana, Montopoli Val d’Arno, Orciano Pisano, Palaia, Ponsacco, San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Santa Luce, Santa Maria a Monte.

 

 Complessivamente, sarà monitorato lo stato di salute di circa mille km di linee aeree di media tensione e di centinaia di Enel 2-2sezionatori aerei di manovra; si tratta di una rete elettrica che alimenta oltre 1.200 cabine elettriche (569 su Pisa e provincia) e posti di trasformazione a palo che forniscono energia a 48.000 clienti di bassa tensione (25.900 su Pisa) e a 210 clienti di media tensione.

La verifica con elicottero, effettuata attraverso tecnologie di ultima generazione, consiste nell'ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. L’ispezione eliportata si concluderà nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monitorate le linee elettriche di media tensione: i controlli Enel in elicottero

PisaToday è in caricamento