rotate-mobile
Cronaca Tirrenia / Piazza Belvedere

Polizia Municipale: un weekend tra multe e controlli anti-abusivi

Sono state oltre trecento le sanzioni per violazione del codice della strada. Migliore la situazione delle auto parcheggiate in doppia fila grazie all'utilizzo dello street control. Sequestro di merce abusiva sul litorale

Week end a tre cifre: questo è il bilancio della Polizia Municipale che sul territorio pisano ha elevato oltre 300 sanzioni per violazione al codice della strada. Il clou è da registrare, litorale a parte, nelle ore tardo serali e notturne in piazza Carrara, in piazza Mazzini e sui lungarni, dove la movida cittadina sta facendo le prove generali in vista della imminente stagione estiva. E da via Battisti ricordano che proprio sui Lungarni, tra circa 3 settimane, saranno attivi i varchi elettronici, collaudati con successo, due anni orsono, dalla Amministrazione Comunale, che registrando ben 6000 sanzioni, ha dimostrato di voler metter d’accordo le esigenze di chi vuole divertirsi col giusto diritto al riposo dei residenti della zona. Continuando la fase sperimentale iniziata giorni fa, gli uomini di via Battisti si sono fatti notare anche in questo fine settimana con lo street control in bella vista sull’auto di servizio. Va detto che gli automobilisti hanno già iniziato a familiarizzarci, tant’è che appena lo avvistano comprendono che non è il caso di fermarsi in seconda fila, né per un caffè né per l’acquisto di un quotidiano, se non mettendo in conto un sovrapprezzo di 40 euro.

SEQUESTRI DI MERCE ABUSIVA AL DUOMO E SUL LITORALE. Con le prime giornate di sole, accompagnate da temperature senz’altro gradevoli, i turisti affollano sia il litorale che il centro storico, ed i commercianti abusivi cercano di approfittarne, tentando di vendere ombrelli, giocattoli e oggetti di bigiotteria. La Polizia Municipale alza la guardia ed ecco che tra sabato e domenica consistente è stata la quantità di merce sequestrata: 200 paia di occhiali, oltre un centinaio di giocattoli e diverse decine di ombrelli. I senegalesi, dato il gran numero di agenti presenti e forse neppure in regola col permesso di soggiorno, si sono poi dati alla fuga.

CERCA DI SFUGGIRE ALLA POLIZIA MUNICIPALE MA VIENE RAGGIUNTA. Si aggirava nell’area monumentale con l’intento di vendere le sue cianfrusaglie quando si è imbattuta in una pattuglia della Polizia Municipale. L’extracomunitaria ha cercato allora di darsela a gambe ma gli uomini di via Battisti, in servizio sul Duomo, correvano più forte di lei e benché avesse cercato di confondersi tra la folla che nel pomeriggio di sabato era notevole, è stata infine raggiunta. Gli agenti intendevano generalizzarla ma questa ha cominciato a scalciare, e la pattuglia, che nel frattempo aveva chiesto l’ausilio di altri colleghi in servizio in zona, ha avuto il suo bel da fare per evitare di farsi del male. Portata al Comando per l’identificazione e gli atti di rito, veniva infine denunciata a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale: un weekend tra multe e controlli anti-abusivi

PisaToday è in caricamento