rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, controlli in città: colto sul fatto mentre ruba gasolio da una ruspa

Le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli nella città della Torre, soprattutto nel centro storico dove hanno sventato uno scippo ai danni di un gruppo di turisti giapponesi in zona Duomo. Sequestrata merce contraffatta

Controlli ieri a Pisa per il contrasto dello spaccio di droga, ambulantato clandestino ed immigrazione clandestina.

Piazza del Duomo e vie adiacenti, Piazza Carrara, Piazza delle Vettovaglie, il quartiere della Stazione e i quartieri di Pisanova - Cisanello, le zone interessate dalla maxi operazione di Polizia, per la quale sono stati impiegati tre equipaggi del Nucleo Prevenzione Crimine Toscana della Polizia di Stato, personale della Questura di Pisa, le Volanti e pattuglie dell’Arma dei Carabinieri.

Oltre trenta le persone controllate, alcune delle quali con precedenti.

Ecco nel dettaglio dei risultati:

Piazza Carrara
Sottoposti a controllo diversi cittadini senegalesi, quattro dei quali, sprovvisti di documenti di identità, individuati da personale dell’Arma dei Carabinieri, sono stati accompagnati in Questura per il foto segnalamento. Nei loro confronti sono in corso le verifiche sulla regolarità della loro posizione sul territorio nazionale da parte dell’Ufficio Immigrazione. 

Piazza delle Vettovaglie
Tre cittadini tunisini, tutti con precedenti penali per reati in materia di stupefacenti, sono stati accompagnati in Questura per l’identificazione ed il foto segnalamento. Due di loro sono stati trattenuti per l’adozione di provvedimenti di espulsione. Ad un terzo è stato notificato il rifiuto del permesso di soggiorno da parte della Questura di Lucca e contestualmente gli sono stati ritirati un precedente soggiorno scaduto e la ricevuta di versamento per la richiesta del nuovo in quanto rifiutato.

Zona Duomo
Rintracciate in via Leonardo da Vinci tre nomadi, bloccate mentre seguivano un gruppo di turisti giapponesi, che, come ammesso dalle stesse tre donne fermate, erano la 'preda' designata per scippi. Nei confronti delle nomadi, due di cittadinanza bosniaca ed una italiana, tutte provenienti da Genova, sono state avviate le procedure per l’allontanamento con Foglio di Via da Pisa.

Largo Cocco Griffi
Fermato un cittadino senegalese, individuato all’interno di un esercizio pubblico dove aveva cercato invano di nascondersi ai controlli di Polizia. L'uomo è stato trovato in possesso di una decina di borse contraffatte. Le borse sono state sequestrate e l’uomo denunciato per ricettazione.

Via Vecchia di Barbaricina
Gli equipaggi dell’Arma dei Carabinieri hanno denunciato due senegalesi e sequestrato 71 borse, 21 portafogli, 12 capi di abbigliamento (giubbotti, maglie ecc.) e 106 orologi di varie marche griffate illecitamente riprodotte.

Zona stazione
I controlli hanno riguardato prevalentemente oziosi e vagabondi che gravitano nella zona: una giovane donna, italiana, di 31 anni, in compagnia di pregiudicati e con precedenti penali, è stata accompagnata in Questura dove le è stato notificato un obbligo di dimora.


Sempre nell’ambito della vasta operazione di controllo del territorio, la Polizia ha arrestato A.C., 33enne, albanese, pregiudicato, per tentato furto aggravato in concorso. Il giovane aveva raggiunto nella notte la zona industriale di  Montacchiello insieme ad un complice con l’intento di rubare del gasolio da una ruspa in un cantiere. Sequestrata l’autovettura utilizzata nonché sei taniche vuote, mentre una tanica piena di gasolio ed un tubo di gomma sono stati ritrovati sotto al mezzo da lavoro. L'uomo sarà processato per direttissima.

Arrestato anche M.P., 32enne di Pisa, pregiudicato, che aveva tentato il furto su un'auto lasciata parcheggiata in via San Lorenzo.

Segnalato inoltre all’Autorità Giudiziaria A.K, tunisino di 29 anni, in Italia senza fissa dimora, per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. L'uomo era stato fermato lunedì sera in Lungarno Pacinotti dopo aver tentato la fuga da Piazza delle Vettovaglie, dove era stato notato dalle forze dell'ordine. Accompagnato in Questura per accertamenti, il 29enne prima ha opposto resistenza e poi ha danneggiato la parete e gli infissi del vetro della camera di trattenimento.

Infine L.R., siciliano 25enne ma domiciliato a Pisa, è stato segnalato all'Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza. Alla prova dell’alcoltest ha riportato valori pari a 1.49 e 1.47 g/l. Patente di guida ritirata. Motociclo sottoposto a sequestro amministrativo per la mancata copertura assicurativa. Sequestrati inoltre 1,075 grammi di marijuana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, controlli in città: colto sul fatto mentre ruba gasolio da una ruspa

PisaToday è in caricamento