rotate-mobile
Cronaca

Movida e controlli dei Carabinieri: sanzioni a 5 locali del centro

Il Comando di Pisa e i Nas hanno ispezionato 7 locali e in 5 di essi sono state riscontrate irregolarità con multe fino a 3mila euro. Poi un arresto per spaccio ed in totale una trentina di contravvenzioni fra auto e motocicli

Gli ispettori sanitari dei Nas, insieme a 20 carabinieri della Compagnia di Pisa, hanno posto in essere ieri sera un'ampia attività di controllo presso il centro, con l'analisi di 7 pubblici esercizi di cui 4 in Piazza delle Vettovaglie, 2 in Largo Ciro Menorri ed uno nella limitrofa Piazza Sant'Omobono. In 5 sono stati gravati da sanzioni amministrative, con alcune che possono arrivare anche a più di 3mila euro. Riscontrate condizioni igieniche non consone, con il non rispetto della normativa sulla somministrazione e la non separazione dei prodotti usati per la pulizia dalle zone in cui viene maneggiato il cibo. In alcuni di questi locali tornerà la Asl per una seconda ispezione.

Sanzionata inoltre la mancanza delle apparecchiature etilometriche nei bar, in quanto una normativa nazionale del 2011 impone l'obbligo dopo a mezzanotte della presenza di un'apposita apparecchiatura etilometrica, in modo da testare il proprio tasso alcolemico, evitando così di mettersi alla guida in condizioni difformi dalle norme vigenti.

Passati poi al setaccio i vicoletti del centro storico e sui Lungarni: identificati e controllati numerosi stranieri, tutti conosciuti dagli operatori, con uno di essi è stato tratto in arresto dai militari per detenzione ai fini di spaccio di 40 grammi hashish. L'uomo, un marocchino di 32 anni, era stato arrestato poco tempo fa a Migliarino in un'operazione antidroga. Processato per direttissima, è stato disposto l’obbligo di firma in attesa del processo. Sequestrati inoltre 380 euro, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

Sempre l’obbligo di firma in attesa del processo è stato disposto nei confronti di un altro nordafricano, un tunisino arrestato l’altro ieri vicino Piazza delle Vettovaglie. Il soggetto, incensurato, aveva ceduto della cocaina ad un altro tunisino, segnalato amministrativamente come assuntore.

Sul lato dei controlli sul rispetto del codice della strada sono state elevate una decina di contravvenzioni, tra le quali si evidenziano una ad un cittadino brasiliano che guidava senza patente internazionale e due per mancata copertura assicurativa, con quindi il sequestro dei mezzi rimossi col carrattrezzi. Controllati tutti i motorini e le autovetture trovate in sosta in doppia fila o sul marciapiede: sono più di 20 i verbali che saranno direttamente ricevuti a casa dai trasgressori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida e controlli dei Carabinieri: sanzioni a 5 locali del centro

PisaToday è in caricamento