rotate-mobile
Cronaca Santa Maria a Monte

Santa Maria a Monte: Vigili e Misericordia contro le stragi del sabato sera

La Polizia Municipale ha effettuato circa 80 controlli in varie zone per rilevare eventuale guida in stato d'ebbrezza. Ma gli automobilisti controllati sono risultati disciplinati: nessuno aveva alzato il gomito

Polizia Municipale e Misericordia insieme a Santa Maria a Monte nella prevenzione alle cosiddette "stragi del sabato sera".
Durante la prima settimana del mese di ottobre infatti, la Polizia Municipale ha effettuato una serie di controlli finalizzati al rilevamento di guida sotto l’effetto dell’alcol. Con sorpresa ma anche con soddisfazione, gli agenti guidati dal comandante Francesca Meucci non hanno elevato nessun tipo di contravvenzione, nonostante i controlli effettuati siano stati più di 80.

L’iniziativa, che ha visto la fattiva a preziosa collaborazione della Misericordia di Montecalvoli, aveva più che altro finalità preventive ed educative. "Questi controlli inoltre hanno contribuito ad incrementare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini - dice la comandante Francesca Meucci - senza necessariamente effettuare azioni repressive". I volontari della Misericordia sono stati presenti sui posti di controllo con l’ambulanza.

Agli automobilisti veniva effettuato un primo test con metodi non invasivi, come previsto dal codice della strada. Successivamente, chi risultava positivo all’accertamento qualitativo, veniva sottoposto alla prova del tasso alcolemico con l’etilometro Drager in dotazione alla Misericordia di Montecalvoli. I posti di controllo sono stati effettuati sulla strada provinciale Francesca: uno tra Montecalvoli e Ponticelli e uno tra Montecalvoli e il comune di Calcinaia. Polizia Municipale e Misericordia inoltre si sono posizionati anche nel tratto della provinciale che conduce a Vicopisano e che quando attraversa il Comune di Santa Maria a Monte prende il nome di via di Bientina. Queste strade sono state scelte in quanto principali vie di comunicazione tra i locali di divertimento presenti in Valdera e la zona del Cuoio. Il Comune di Santa Maria a Monte ha già dato la propria disponibilità alla Misericordia di Montecalvoli per ripetere l’iniziativa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria a Monte: Vigili e Misericordia contro le stragi del sabato sera

PisaToday è in caricamento