rotate-mobile
Cronaca

Task force della Polizia sulle strade: controllati oltre 450 veicoli

Il servizio è stato svolto con il sistema 'Mercurio' che permette di controllare in tempo reale e automaticamente gli intestatari dei veicoli tramite l’accesso alle banche dati

Imponente servizio straordinario di controllo del territorio in atto sin dalle prime ore del giorno di oggi, 20 giugno, con uomini e mezzi della Questura di Pisa, della Polizia Stradale di Pisa e di Livorno e del Reparto Prevenzione crimine di Firenze, e con l’impiego fondamentale di un elicottero del Reparto Volo di Firenze che dall’alto ha consentito di avere un'ottimale visione del territorio e di dirigere e coordinare le numerose pattuglie impiegate.

Brillantemente coordinato da un commissario della Polizia Stradale, il servizio si è svolto sulle principali strade e vie di comunicazione che portano a Pisa e in prossimità dei luoghi dove sorgono i campi nomadi cittadini. Sono stati controllati 455 veicoli, due dei quali sono stati posti sotto sequestro per mancanza di copertura assicurativa. Ritirate inoltre due carte di circolazione.

Il servizio, svolto sia con finalità di prevenzione che di repressione dei reati, ha fornito inoltre una chiara mappatura degli utenti delle principali arterie pisane, usufruendo del sistema 'Mercurio', in dotazione agli equipaggi del Reparto Prevenzione crimine di Firenze, che ha permesso di controllare in tempo reale e automaticamente gli intestatari dei veicoli tramite l’accesso alle banche dati dell’ACI e delle forze di Polizia, abbreviando i tempi destinati alla identificazione dei soggetti alla guida.

Questi servizi, fanno sapere dalla Questura, si ripeteranno periodicamente per tutto il periodo estivo.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Task force della Polizia sulle strade: controllati oltre 450 veicoli

PisaToday è in caricamento