rotate-mobile
Cronaca

Convegno Codau: a settembre dirigenti universitari a confronto

A Pisa dal 20 al 22 settembre, nell'ambito del convegno Codau, i dirigenti degli atenei italiani si confronteranno sul futuro dell'autonomia universitaria

A settembre si terrà il decimo congresso annuale del Codau: l'organismo che riunisce i direttori amministrativi e i dirigenti delle università italiane, che rifletteranno sui mutamenti in corso dopo oltre un decennio in cui si era invece affermata l'autonomia.

Rettori, direttori amministrativi e dirigenti si confronteranno dunque per capire se si può ancora parlare di autonomia e quale spazio ci può essere, di fronte alla crisi generale e alle sempre meno risorse a disposizione, per questo valore dentro un modello di università in rapida e profonda trasformazione.

"La tre giorni pisana - spiega una nota dell'ateneo - vedrà come protagonisti i massimi rappresentanti del mondo universitario italiano: dal presidente della Crui Marco Mancini, a quelli di Cun Andrea Lenzi e Anvuir, Stefano Fantoni, fino al direttore generale del ministero dell'istruzione università e ricerca, Daniele Livon. Al convegno interverrà anche Giuliano Amato, oggi presidente della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che parlerà di globalizzazione, stato e università".

L'ex ministro Giulio Tremonti parteciperà alla tavola rotonda finale su "L'università standardizzata, l'università autonoma, comunque in cambiamento", insieme al vicepresidente della Regione Toscana, Stella Targetti. Al convegno sarà presente per la prima volta anche una delegazione che raggruppa i dirigenti delle università europee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Codau: a settembre dirigenti universitari a confronto

PisaToday è in caricamento