rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Calambrone

Convegno CoDAU: riuniti più di 150 dirigenti universitari

Dal 20 al 22 settembre i dirigenti universitari si riuniranno per l'annuale convegni CoDAU: si discuterà della 'Finita la stagione dell'autonomia?', con ospiti Giuliano Amato e Giulio Tremonti

Sono più di 150 gli iscritti al 10° Convegno annuale del CoDAU, l’organismo che riunisce i direttori generali, amministrativi e i dirigenti degli atenei italiani  che si ritroveranno al Green Park Resort di Calambrone da giovedì 20 a sabato 22 settembre 2012.

L’evento mira ad approfondire la riflessione su un tema cruciale per il futuro del sistema universitario del nostro Paese, quello dell’autonomia, partendo dal quesito che dà il titolo all’incontro: "Finita la stagione dell’autonomia?". Dopo essersi affermato all’inizio degli anni ’90 e aver avuto un’applicazione estensiva per oltre un decennio, questo principio sta conoscendo da qualche anno una revisione imposta soprattutto dai limiti derivanti dalla difficile congiuntura economica che condiziona l’intero Paese.

Rettori, direttori generali, direttori amministrativi e dirigenti si confronteranno per capire se si può ancora parlare di autonomia all’interno di un modello di università in rapida e profonda trasformazione. La tre giorni del CoDAU vedrà come protagonisti i massimi rappresentanti del mondo universitario italiano, dal presidente della CRUI, Marco Mancini, a quelli di CUN, Andrea Lenzi, e ANVUR, Stefano Fantoni, fino al direttore generale del MIUR, Daniele Livon. Interlocutori di prestigio saranno l’ex presidente del Consiglio, Giuliano Amato, che sarà intervistato dal vice-caporedattore del TGR Toscana, Massimo Lucchesi, sul tema "Globalizzazione, Stato e Università" e l’ex ministro Giulio Tremonti, che parteciperà alla tavola rotonda finale su "L’università standardizzata, l’università autonoma… comunque in cambiamento". All’iniziativa parteciperà anche il vice presidente della Regione Toscana, Stella Targetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno CoDAU: riuniti più di 150 dirigenti universitari

PisaToday è in caricamento