rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Calambrone

Università: Giuliano Amato al convegno annuale del CoDau

Dal 20 al 22 settembre, al Green Park Resort di Calambrone, si svolgerà il tradizionale incontro dell'organismo che riunisce i vertici degli atenei italiani: numerosi gli ospiti che interverranno ai dibattiti in programma

Si inaugura con l’intervento di Giuliano Amato il X convegno annuale del CoDAU, l’organismo che riunisce i direttori generali, i direttori amministrativi e i dirigenti degli atenei italiani, che si ritroveranno al Green Park Resort di Calambrone dal 20 al 22 settembre 2012. L’ex primo ministro e attuale presidente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sarà intervistato giovedì 20 settembre alle 21.30 da Massimo Lucchesi, giornalista del TGR Toscana RaiTre, sul tema “Globalizzazione, Stato e Università”.

I lavori del convegno proseguiranno poi nella giornata di venerdì 21 settembre: alle ore 10, dopo l’introduzione di Enrico Periti, presidente del CoDAU, sono previsti i saluti di Marco Mancini, Presidente CRUI, Andrea Lenzi, Presidente CUN, Stefano Fantoni, Presidente ANVUR, Daniele Livon, Direttore Generale Miur e Massimo Augello, rettore dell’Università di Pisa. Coordina Cristiano Nicoletti, direttore amministrativo dell’Università LUSPIO. Seguiranno due sessioni di interventi, la prima sul tema “Lo scenario economico e l’Università del dopo riforma” a cui parteciperanno Patrizio Bianchi, assessore alla scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia Romagna, Maria Chiara Carrozza, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, e Carlo Carraro, rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, coordinati da Rino Bellantoni, direttore amministrativo dell’Università Milano Bicocca.

La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata al tema “L’Università per il rilancio del Paese”, con interventi di Stella Targetti, vice presidente della Regione Toscana, Giacomo Deferrari, rettore dell’Università di Genova, Gian Giacomo Gellini, presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Toscana. Coordina Graziano Dragoni, direttore generale del Politecnico di Milano. Seguirà un dibattito.

I lavori del pomeriggio si apriranno alle ore 15 con interventi sul tema “Riforma. A metà strada!”. Tre diversi gruppi di lavoro proporranno riflessioni su alcuni punti della riforma: il rettore Massimo Augello interverrà su “I nuovi Statuti e la loro applicazione”; coordina Antonio Salvini, direttore amministrativo dell’Università di Verona. Stefano Fantoni, presidente ANVUR, parlerà di “Ai blocchi di partenza per valutazione della ricerca, didattica e servizi amministrativi”; coordina Vincenzo De Marco, coordinatore del Collegio Dirigenti CoDAU. Infine Cristiana Compagno, rettore dell’Università di Udine, e Francesco Favotto, membro del CUN, farà un intervento dal titolo “Gestire al meglio le risorse”; coordina Luisiana Sebastianelli, direttore amministrativo dell’Università Politecnica delle Marche.

La giornata si chiuderà alle 18.15 con l’incontro con Jim Van Leemput, Humane Ambassador, presentato da Giuseppe Colpani, direttore generale dell’Università degli Studi di Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: Giuliano Amato al convegno annuale del CoDau

PisaToday è in caricamento