rotate-mobile
Cronaca

Salute: a Pisa il convegno sulle tutele per i bambini affetti da diabete giovanile

E' organizzato dalle associazioni che si occupano del problema nell'Area Vasta Nord Ovest. Lo scopo è trovare linee guida e agevolazioni per le famiglie dopo l'unificazione delle Asl

Quali tutele sono previste per i bambini affetti da diabete giovanile? Sarà questo il tema al centro del convegno che si terrà giovedì 9 marzo al Gran Hotel Duomo (via Santa Maria 94). Organizzato da AGD Pisa, AGD Livorno, AGD Lucca e AGIDA Massa, ovvero le associazioni che si occupano di diabete giovanile delle zone dell’Area Vasta Nord Ovest, l’evento vuole essere un’occasione di confronto per approfondire e valutare le linee guida emanate dalla Commissione Medica Superiore dell'Inps che riguardano le tutele rivolte a bambini e ragazzi minorenni affetti da diabete giovanile (mellito 1).

Il convegno si aprirà alle 9.30 col saluto dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa e presidente della Società della Salute della zona pisana Sandra Capuzzi. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle associazioni per illustrare il punto di vista delle famiglie e quello della psicologa Beatrice Cauteruccio. Interverrano poi il professor Massimo Martelloni (Presidente COMLAS, Coordinatore ASL Toscana Nord Ovest per la gestione medico-legale dei sinistri, Direttore U.O.C. Medicina Legale di Lucca) e del dottor Onofrio De Lucia (vice Presidente della Commissione Medica Superiore dell’INPS).

"Il convegno – spiega la presidente dell’Associazione Giovani Diabetici di Pisa, Licia Nicoli – si inserisce nel nuovo contesto determinato dall'unificazione delle varie Asl in una grande entità. L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione, capire come agevolare le pratiche che la famiglia deve espletare e garantire uniformità di applicazione delle tutele sul nostro territorio di riferimento".

"Si tratta di un’iniziativa importante  – afferma l’assessore Sandra Capuzzi – che vuole dare un aiuto concreto alle famiglie già provate dopo l’esordio della patologia cronica del figlio. La gestione del bambino diabetico coinvolge vari aspetti: sociali, psicologici, legali: per questo sono importanti la sinergia e il confronto tra famiglie e istituzioni". Il convegno è patrocinato dall'Inps, dai Comuni di Pisa, Livorno, Lucca, Massa, dall’Azienda Universitaria Ospedaliera Pisana e dall’Asl Nord Ovest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: a Pisa il convegno sulle tutele per i bambini affetti da diabete giovanile

PisaToday è in caricamento