rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Religione e società: laboratorio interreligioso fra Islam e Cristianesimo

Convegno sabato 4 giugno nell'ex convento dei Cappuccini. Ospiti l'arcivescono Benotto, il cardinal Theodore Adrien Sarr, il pastore della Chiesa Luterana senegalese Moussa Marone e il marabutto della confraternita islamica Murid Serigne Mbeckè

Il dialogo interreligioso vede Pisa come protagonista con il convegno promosso dalla onlus 'Four For Africa'. L'evento è patrocinato dal Comune e dall'ambasciata senegalese in Italia; appuntamento il 4 giugno all'ex convento dei Cappuccini di San Giusto.

Allo stesso tavolo siederanno infatti l'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, il cardinal Theodore Adrien Sarr, arcivescovo emerito di Dakar, il pastore della chiesa luterana senegalese Moussa Marone e il marabutto della confraternita islamica Murid Serigne Mame Mor Mbackè. Saranno insieme al Sindaco Marco Filippeschi e all'assessore comunale alle politiche sociali Sandra Capuzzi, oltre agli ambasciatori del Senegal in Italia e presso la Santa Sede, rispettivamente, Mamadou Saliou Diouf e Leopold Diouf, coordinati dal professor Paolo Moneta, docente di diritto canonico all'Università di Pisa.

"Sarà l'occasione per approfondire la conoscenza di un Paese in cui le diverse confessioni convivono pacificamente da sempre  - afferma il presidente dell'associazione Andrea Ermini - cosa nient'affatto scontata in un'epoca in cui, mistificando, la religione è spesso utilizzata quale argomento per giustificare chiusure e conflitti, sia sociali che talvolta, purtroppo, anche su scala più ampia".

Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore Sandra Capuzzi: "Il dialogo e il confronto sono una necessità ineludibile e troppo spesso dimenticata in società, come le nostre, segnate e contraddistinte dalla compresenza di culture diverse. Sono convinta che dalla tavola rotonda di sabato e dall'esperienza senegalese possano arrivare anche idee e intuizioni utili per i nostri territori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Religione e società: laboratorio interreligioso fra Islam e Cristianesimo

PisaToday è in caricamento