rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Centro Maccarrone: il ministro Kyenge alla 'Giornata dello sviluppo equo'

Il ministro all'integrazione come annunciato ha partecipato al convegno organizzato nell'ambito della 'Giornata dello sviluppo equo'. "Importante diffondere la conoscenza sulle ragioni della carenza di cibo e di acqua" ha detto

“La cittadinanza per gli stranieri che vivono da molti anni in Italia o per coloro che sono nati qui è un’esigenza per il Paese: uno strumento per l’integrazione e per dare ai nostri figli un futuro di pari diritti”.

Lo ha detto il ministro all'integrazione Cecile Kyenge a Pisa partecipando oggi al convegno nel Centro Maccarrone in occasione della 'Giornata dello sviluppo equo', iniziativa promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con l’istituzione Centro Nord-Sud e la Provincia di Pisa, dedicata quest’anno alle tematiche dell'interdipendenza planetaria, dei diritti umani e della sostenibilità dello sviluppo globale a partire da una riflessione su 'cibi e culture del mondo'.



Con la Kyenge erano presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, l'assessore provinciale Silvia Pagnin, il sindaco Marco Filippeschi, il prefetto Francesco Tagliente, Mons. Andrea Cristiani (Movimento Shalom e membro del Comitato regionale della Giornata per un equo sviluppo globale) e Severino Saccardi (presidente del Comitato regionale della Giornata per un equo sviluppo globale). 

“Ci tenevamo a questo appuntamento perché la nostra Provincia è, dall’ormai lontano 1999, pioniera con I‘istituzione Centro Nord-Sud nelle politiche integrate degli enti locali sulle tematiche della cooperazione e dell’integrazione - ha detto il presidente della Provincia Pieroni - ci tenevamo perché l’accoglienza degli stranieri è una possibilità di crescita della società e perché crediamo nell’assunto che i fenomeni migratori non possono essere né osteggiati né subiti passivamente o distrattamente”. 

“L’immigrazione va governata con l’obiettivo della piena integrazione - ha aggiunto Pieroni - e servono politiche intelligenti e lungimiranti, scelte chiare e responsabili, che mettano al centro diritti, garanzie, cittadinanza e la cultura, con particolare attenzione alla scuola”.

Il ministro dell’integrazione ha ricordato quanto sia necessario, oltre all’attività di sensibilizzazione sui temi dell’eCecile Kyenge-4qua redistribuzione delle risorse, diffondere la “conoscenza sulle ragioni della carenza di cibo e di acqua nei territori più affamati e assetati del mondo, poiché proprio questi sono in realtà i più ricchi di risorse”.

Per il presidente dell’istituzione Centro Nord-Sud, Silvia Pagnin, tanta soddisfazione per l’ottima riuscita della giornata: “Con il nostro lavoro siamo riusciti a creare un circuito virtuoso tra immigrazione e cooperazione, dimostrando che la via migliore per l’integrazione è quella di creare interdipendenze tra le varie culture del mondo che sono parte della nostra cultura italiana e toscana".

"Saluto la ministra Kyenge e le dico che siamo con lei, che vada avanti perché sta dando un grande contributo al Paese, il futuro passa per il suo impegno. Sono convinto che coloro i quali oggi le sono contro, prima o poi si stancheranno". Queste le parole invece del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che ha poi affrontato i temi della globalizzazione, dell'immigrazione, della povertà e delle nuove povertà. "Oggi queste questioni, che parevano lontane - ha detto - sono il nostro quotidiano. Problemi che pensavamo fossero dall'altra parte del mondo sono qui, ci impattano davanti ai nostri occhi e non reagiamo come dovremmo". Il presidente della Toscana è comunque convinto "che il momento che stiamo attraversando sia straordinariamente ricco di opportunità. Dobbiamo essere contenti dei cambiamenti - ha sottolineato - e non averne paura. Dobbiamo semmai stare attenti all'omologazione, al pensiero unico, questo sì che è pericoloso, dobbiamo portare avanti la nostra identità innovando".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Maccarrone: il ministro Kyenge alla 'Giornata dello sviluppo equo'

PisaToday è in caricamento