rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pontedera

Unione Valdera: oltre 300 partecipanti per il convegno 'Mani operose, teste pensanti'

L'appuntamento, giunto alla 4° edizione, è previsto dal 10 al 12 novembre. Tema portante sarà il binomio arte e tecnologia nell'educazione

Il Centro Risorse Educative e Didattiche Valdera, in collaborazione con l'Unione, organizza la 4° edizione del convegno 'Mani operose, teste pensanti', presentato stamani 7 novembre presso la sede di via Brigate Partigiane a Pontedera. Un appuntamento atteso nel panorama delle iniziative che hanno come tema portante la scuola, che ormai ha raggiunto una dimensione regionale. A testimoniarlo le oltre 300 presenze che si registrano quest'anno con iscritti che arrivano dalle più disparati parti d'Italia.

L'evento si articolerà in 3 giorni, dal 10 al 12 novembre, nel territorio comunale di Pontedera e sarà incentrata sul binomio arte e tecnologia nell’educazione, quindi innovazione e strumenti tecnologici da applicare alle didattica delle scuole di ogni ordine e grado.

"Il tema del convegno di quest’anno - ha spiegato Lucia Ciampi, Presidente dell’Unione e sindaco con delega alle Politiche Scolastiche - è il binomio arte e tecnologia, tematiche molto attuali che sono già entrate a far parte del mondo della scuola e che saranno approfondite con esperti del settore all’interno del Convegno. Un’occasione di incontro che, grazie all’impegno del CRED Valdera, alla collaborazione dell’Unione e al contributo della Regione Toscana, è stata sempre più apprezzata e gradita e che anche in questa sua quarta edizione non mancherà di stimolare e stupire i partecipanti".

I saperi artistici, come ha dichiarato nel suo intervento la Presidente del CRED Valdera, Annamaria Braccini "sono già parte integrante del patto di comunità educante sottoscritto dalle scuole. Gli stimoli che passano attraverso i temi che saranno trattati al convegno e nei vari laboratori saranno pertanto molto utili per gli insegnanti e gli operatori che si sono iscritti. Siamo molto felici - continua Braccini - del grande riscontro che abbiamo ottenuto quest’anno, è un segnale importante che indica quanto il convegno riesca a suscitare l’interesse di chi lavora nel mondo ed è a contatto con bambini e ragazzi di ogni età".

Saranno gli interventi di Lucia Ciampi, Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdera con delega alla Conferenza Educativa Zonale, di Liviana Canovai, Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Pontedera e di un rappresentante della Regione Toscana ad aprire Venerdì 10 Novembre alle ore 15.00 il 'Radio convegno'.

Mario Piatti, uno degli organizzatori dell’evento del CRED Valdera: "Il convegno di venerdì sarà strutturato come una trasmissione radiofonica animata da Luca Doni, Matteo Frasca e Fabrizio Cassanelli. Per questo abbiamo deciso di avvalerci della collaborazione di Punto Radio che trasmetterà anche in streaming l’evento sul proprio sito web. Tra i relatori ci sono grandi nomi tra cui Annamaria Contini, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Alex Corlazzoli, maestro e giornalista del Fatto Quotidiano, Maria Ranieri, dell’Università di Firenze e Franco Lorenzoni, della Casa Laboratorio Cenci. Il Convegno proseguirà fino alle 19.00 al Teatro Era di Pontedera. Il giorno seguente si svolgeranno i 12 laboratori in programma, tutti ugualmente interessanti, che contano circa 250 iscritti e che si occuperanno di video, teatro, robotica e mass media in genere. Si va, per fare un esempio, dalla video poesia da realizzare attraverso smartphone, a laboratori di radiodramma e ad esperienze che coniugano tecnologia e creatività attraverso l’utilizzo di robot. I laboratori si svolgeranno in varie sedi del comune di Pontedera, cinque di questi saranno ospitati nella scuola dell’Infanzia di Santa Lucia. Come abbiamo fatto lo scorso anno con la scuola Primaria di Fornacette vogliamo infatti ospitare i partecipanti in edifici costruiti per stimolare la massimo la didattica. Domenica 12 novembre presso l’Auditorium del Museo Piaggio sarà invece illustrata la sintesi dei vari laboratori e sarà allestita una mostra con i lavori prodotti dai ragazzi delle varie scuole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Valdera: oltre 300 partecipanti per il convegno 'Mani operose, teste pensanti'

PisaToday è in caricamento