rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

I massimi esperti di Petrarca al convegno internazionale di Pisa

Al 'Fragmenta recollecta' prevista anche una performance gratuita pubblica il 12 maggio

Per tre giorni Pisa ospiterà il convegno petrarchesco internazionale 'Fragmenta recollecta', a trent'anni dalla pubblicazione de 'I frammenti dell'anima' di Marco Santagata. Teatro dell'appuntamento, da giovedì 12 a sabato 14 maggio, sarà Palazzo Blu.

L’evento coinvolgerà inoltre figure di primo piano dal mondo della cultura e dell’arte come Mario Pirovano, allievo ed erede artistico di Dario Fo, che presenterà una innovativa lettura attoriale dal Canzoniere petrarchesco. La performance gratuita e aperta al pubblico sino a esaurimento posti si svolgerà nell’auditorium di Palazzo Blu giovedì 12 maggio alle 18.30.

L’opera di Santagata rappresenta un caposaldo nello studio del Petrarca volgare: da qui l’idea di riunire a Pisa i più autorevoli studiosi, italiani e internazionali, della lirica petrarchesca in un convegno che faccia il punto su quanto avvenuto in questo trentennio nella critica e nella filologia del Canzoniere.

Il convegno, a cura di Maria Cristina Cabani e Antonio Borrelli, è organizzato con il contributo e il patrocinio dell'Università di Pisa, del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, del Comune di Pisa, della Fondazione Pisa, dell'Accademia Petrarca di Arezzo, della casa editrice il Mulino e dell'ADI - Associazione degli Italianisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I massimi esperti di Petrarca al convegno internazionale di Pisa

PisaToday è in caricamento