rotate-mobile
Cronaca

Convegno scientifico 'Osteoporosi e carcinomi della prostata e della mammella' a Cascina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Sabato 28 Gennaio 2016 si svolgera’ a Cascina (PI) presso l’Euro Hotel un Convegno dal titolo: “Osteoporosi e carcinomi della prostata e della mammella”. Gli organizzatori e responsabili scientifici dell’Evento sono il Dott. Riccardo Cecchetti, Reumatologia, Ospedale di Pontedera, Azienda USL Toscana NordOvest e il Dott. Andrea Antonuzzo UO Oncologia Medica Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Questo Convegno nasce dalla collaborazione esistente fra la Reumatologia e la Oncologia Medica dell’Ospedale di Pontedera, Azienda USL Nord Ovest e della Azienda Ospedaliera Pisana.  Il legame fra i tumori del seno, della prostata e l’osteoporosi, è ben conosciuto e temuto, ma ancora scarsa è l’attenzione alle fratture ossee.

Sono 250.000 le donne italiane che ogni anno dopo aver subito un intervento per tumore al seno iniziano la terapia ormonale adiuvante e la maggior parte di queste viene trattata con inibitori dell’aromatasi. La terapia di blocco ormonale induce una riduzione degli estrogeni che, oltre ad esercitare effetti positivi sul seno, accelera notevolmente il processo di distruzione dell’osso, aumentano notevolmente i rischi fratturativi delle pazienti. La maggioranza delle fratture avviene a livello vertebrale. Si tratta di fratture molto frequenti e purtroppo spesso asintomatiche ma, al tempo stesso, facilmente rilevabili con una radiografia o semplicemente misurando l’altezza: il calo di un solo centimetro è fortemente indicativo e prognostico Purtroppo però sono ancora poche le donne trattate anche in via preventiva, nonostante le raccomandazioni delle recenti Linee Guida Nazionali sia dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) che della Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMS).
Ancora minore e’ il numero dei maschi in trattamento anti-osteoporotico in corso di blocco ormonale per carcinoma prostatico. Questo Convegno organizzato dall’Ospedale di Pontedera in collaborazione con la AOUP, si prefigge di definire, l’iter terapeutico più aggiornato ed adeguato per tali patologie e vuole fornire ai diversi Medici Specialisti coinvolti, gli idonei strumenti per effettuare opportune e condivise opzioni terapeutiche su questi pazienti.

Il Corso è gratuito: tutte le informazioni sono on-line sul sito www.briefingstudio.it dove è anche possibile iscriversi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno scientifico 'Osteoporosi e carcinomi della prostata e della mammella' a Cascina

PisaToday è in caricamento