rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Sant'Anna e Iit unite dai 'robot amici dei cittadini'

La convenzione tra il Sant'Anna e IIT è stata firmata alla presenza del ministro Profumo. I due istituti si uniscono per dare più forza al progetto 'Robot Companions for Citizens'

Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Istituto italiano di tecnologia di Genova si mettono insieme per concorrere a uno dei due 'progetti bandiera' della ricerca europea con il progetto 'Robot Companions for Citizens' (Robot amici dei cittadini) il cui obiettivo, da raggiungere in almeno 10 anni, è quello di sviluppare una nuova generazione di robot, grazie alla quale estendere il grado di autonomia e attività dei cittadini europei, con ricadute significative anche in termini di welfare. La collaborazione è stata sancita da una convenzione, firmata alla presenza del ministro dell'Università, Francesco Profumo, dal rettore Carrozza insieme al presidente Amato, dal Direttore Scientifico Cingolani e dal presidente Galateri.

"Le proposte finaliste selezionate dall'Ue per concorrere al finanziamento dei progetti sono 6 - spiega una nota congiunta di Sant'Anna e Istituto italiano di tecnologia - per l'Italia essere già parte dei finalisti costituisce un significativo riconoscimento, essendo tutta tricolore la leadership della proposta".

Per capire l'importanza di questo concorso - conclude la nota-  basta ricordare qualche cifra: il progetto Robot Companions for Citizens, se dovesse essere finanziato con 1 miliardo di euro, in 10 anni vedrà impiegato un team interdisciplinare di circa 800 ricercatori per coniugare ricerca e industria in maniera innovativa e mira a indagare anche il possibile rapporto uomo-macchina, coinvolgendo filosofi e scienziati sociali, mantenendo al centro della propria ricerca la persona umana, con i suoi bisogni e con la sua sensibilità".

"La collaborazione tra Scuola Superiore Sant'Anna e Istituto Italiano di Tecnologia - afferma il ministro Francesco Profumo - costituisce un esempio di come due importanti istituzioni di ricerca del nostro Paese possano unire in maniera proficua le forze per elaborare un grande progetto di respiro europeo. Robot Companions for Citizens non solo rappresenta un'occasione per l'intero sistema della ricerca italiano, che vanta già eccellenze nel settore della robotica industriale, ma si candida a incidere in settori importanti e strategici dell'industria nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sant'Anna e Iit unite dai 'robot amici dei cittadini'

PisaToday è in caricamento