rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Innovazione: una convenzione di ricerca triennale fra l’Università di Pisa e Tiscali

Presentato dal rettore Massimo Augello e dal fondatore di Tiscali Renato Soru, l’accordo prevede lo sviluppo di progetti in comune con l’attivazione di specifici contratti di ricerca, borse di dottorato e di studio

Sviluppare attività di ricerca in settori di interesse comune, valorizzando le risorse formative e didattiche di cui l’Ateneo pisano dispone. È questo lo scopo della convenzione triennale firmata da Università di Pisa e Tiscali, che è stata presentata giovedì 9 maggio dal rettore Massimo Augello e dal fondatore di Tiscali Renato Soru, intervenuto all’Open Day della Ricerca promosso dall’Ateneo. “Per far fronte ai nuovi scenari economico-sociali, l’Università di Pisa sta promuovendo un crescente collegamento con il mondo del lavoro e della produzione - ha dichiarato Massimo Augello - la sinergia con Tiscali è una risorsa importante per i nostri studenti e ricercatori che, grazie a questa convenzione, potranno fare esperienza in una delle più affermate realtà italiane del mondo delle telecomunicazioni”.

“Sono fermamente convinto che la ricerca e la conoscenza siano le più importanti chiavi di sviluppo per il nostro Paese - ha dichiarato Renato Soru, presidente e amministratore delegato Tiscali - sono onorato di firmare questo accordo con l’Università di Pisa che rafforza la capacità di innovazione e di qualità dei contenuti di Istella quale piattaforma al servizio del sapere italiano”.

Nell’ottica di favorire la 'circolarità' della conoscenza e la formazione a distanza, Tiscali metterà a disposizione dell’Università di Pisa alcuni suoi strumenti tecnologici di recente sviluppo. In particolare le attività di collaborazione si concentreranno, almeno inizialmente, su due progetti: il primo è finalizzato alla realizzazione di un repository per facilitare la diffusione e l’accesso a risorse digitali disponibili presso l’Università di Pisa - tesi di laurea, tesi di dottorato, appunti e dispense dei docenti - mediante il motore di ricerca Ostella recentemente lanciato da Tiscali. Con il secondo si intende realizzare un repository di risorse video, legate a eventi o lezioni o seminari che si svolgono presso l’Università di Pisa, per facilitarne la diffusione e l’accesso mediante la tecnologia Streamago di Tiscali.

Inoltre saranno promosse attività di ricerca e formazione nell’ambito dei settori Ricerca&Sviluppo di Tiscali, quali i motori di ricerca, le tecnologie HPC, il computational advertising, l’information retrieval. La convenzione prevede l’attivazione di specifici contratti di ricerca, borse di dottorato e di studio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione: una convenzione di ricerca triennale fra l’Università di Pisa e Tiscali

PisaToday è in caricamento