rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri: assemblea pubblica per cercare il dialogo

Continua il braccio di ferro contro la sorveglianza notturna in Piazza dei Cavalieri, così su Facebook viene convocata un'assemblea pubblica: l'invito è aperto a tutti

Non si placano le polemiche sul presidio fortemente voluto dal sindaco Marco Filippeschi per salvaguardare il degrado in Piazza dei Cavalieri. Il gruppo di Facebook "Liberiamo Piazza dei Cavalieri", nel quale rientra il popolo della notte che vede la storica piazza come un luogo di incontro e considera scomoda la presenza delle forze dell'ordine, lancia un altro appuntamento. Stavolta non si tratta di una street parade come sabato scorso, ma bensì di una assemblea cittadina fissata per martedì 21 giugno alle ore 21,30 nella stessa Piazza dei Cavalieri.

"In seguito alla grande manifestazione che nella notte di sabato ha attraversato le vie del centro, per concludersi in piazza dei Cavalieri, si è innescato un acceso dibattito sui mezzi di stampa, nel quale si vorrebbero contrapporre gli studenti fuori sede ai cittadini pisani, senza soluzioni di mediazione - si legge sulla bacheca del gruppo Facebook - siamo convinti che questa questione sia troppo importante per essere lasciata in preda alle solite argomentazioni strumentali o allo sciacallaggio elettorale".

"Crediamo che tutti i giovani e meno giovani che animano le notti di Piazza dei Cavalieri, gli abitanti e i commercianti della zona e, infine, tutti quei cittadini pisani che sono interessati a prendere voce sulla gestione di un bene comune a tutta la città - prosegue l'invito - debbano iniziare a parlarsi direttamente, senza più delegare la risoluzione dei problemi ad un’istituzione che spesso non fa altro che esacerbarli. Convochiamo perciò un’assemblea pubblica, direttamente in piazza dei Cavalieri, per martedì, sperando nella partecipazione di tutti i soggetti interessati".

Il botta e risposta tra le istituzioni e gli studenti prosegue: entrambe le parti, a proprio modo, vogliono il bene della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Cavalieri: assemblea pubblica per cercare il dialogo

PisaToday è in caricamento