rotate-mobile
Cronaca San Miniato

Coop San Miniato, è in vendita il pane 'Africano': il ricavato andrà in beneficenza

Il pane si chiama Shalom che significa 'pane della pace'. Dal 2 al 31 dicembre sarà in vendita nei punti di Unicoop Firenze e Il ricavato sarà devoluto alla costruzione di un nuovo panificio in Burkina

Il pane in questione è nato tempo fa in un panificio del Burkina Faso, realizzato dalla Onlus Movimento Shalom e Unicoop Firenze. Il prodotto si è rivelato molto buono e si conserva bene: si tratta di una baguette intrecciata e ha i semi di sesamo. Il pane si chiama Shalom, che significa pane della pace. Dal 2 al 31 dicembre sarà in vendita nei punti di Unicoop Firenze e Il ricavato sarà devoluto alla costruzione di un nuovo panificio in Burkina.

''Anche il nuovo panificio, a Koupela - spiega una nota del Movimento Shalom - seguirà i modelli già realizzati in passato: strutture in grado di automantenersi e investire risorse per la comunità locale. Il primo panificio, quello di Loumbila, ha consentito di sostenere un orfanotrofio che ospita 200 bambini. Con il secondo (Fada N'Gourma) è stato possibile costruire un centro per i bambini di strada''. Il panificio di Koupela servirà a realizzare una foresteria e una scuola primaria per l'alfabetizzazione. Lo scopo dei panifici, conclude la nota, ''oltre a quello di produrre un fondamentale elemento nutritivo per la popolazione, è anche quello di dare lavoro e reperire risorse per l'autofinanziamento dei progetti sociali associati''. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop San Miniato, è in vendita il pane 'Africano': il ricavato andrà in beneficenza

PisaToday è in caricamento