rotate-mobile
Cronaca

Nasce il comitato di Oratoio-Riglione

L'organismo ha inoltre aderito al Coordinamento dei comitati cittadini del quale fanno parte altri sei comitati pisani

Il Coordinamento dei comitati cittadini di Pisa cresce. In questi giorni ha infatti aderito il comitato Oratoio-Riglione, costituitosi di recente, portando a sette il numero degli organismi di rappresentanza territoriale. Nato nel 2015, il Coordinamento è formato attualmente da altri sei Comitati: Quartiere di Santa Maria', Mezzogiorno, La Cittadella, Il Muretto/Porta a mare, Quartiere I Passi e Porta Fiorentina. Il comitato di Oratoio-Riglione, che ha eletto presidente Elisa Rotiroti, si propone "di favorire iniziative per valorizzare il territorio, agire per migliorare la qualità della vita nel quartiere, avanzare proposte agli enti e alle istituzioni competenti e prevenire fenomeni di degrado. L’intento è anche quello di organizzare eventi pubblici per stimolare l’interesse di tutti i residenti sui problemi principali del quartiere".

La presidenza del Coordinamento viene tenuta a rotazione tra i presidenti dei singoli comitati. Lo scopo di questa collaborazione, fatta salva l’autonomia dei singoli comitati, è quello di confrontare le attività e stabilire linee comuni per agire con maggiore capacità ed efficacia nei confronti di provvedimenti, attività e servizi erogati dal Comune di Pisa. Tra i temi affrontati: qualità della vita e diritti fondamentali dei cittadini, ambiente e salute, mobilità e aree di sosta, decoro e arredo urbano, ordine pubblico e sicurezza, partecipazione.

Il Coordinamento fa parte del Tavolo di osservazione sulla sicurezza del Comune di Pisa, istituito dal Prefetto nel 2020, finalizzato ad avviare momenti di ascolto e confronto con i comitati civici e altri soggetti collettivi esponenziali per acquisire elementi di valutazione e rafforzare le sinergie tra i responsabili delle Forze di polizia e della Polizia locale.

Diversi anche gli eventi organizzati dal Coordinamento dei comitati cittadini o a cui il Coordinamento ha partecipato. Tra questi la partecipazione all’incontro su 'La nuova legge sulla sicurezza urbana e le ricadute sulle città con funzioni metropolitane', promosso dall’Anci nel 2016; l’assemblea convocata per un confronto con i candidati a Sindaco di Pisa sulle 'Proposte per una città sicura, vivibile e bella' nel 2018; il seminario sul tema 'Dalle proteste alle proposte e alla partecipazione/Il ruolo dei comitati cittadini e gli strumenti democratici per migliorare la qualità della vita urbana' nel 2019; l’incontro con i capigruppo in Consiglio Comunale sempre sul tema della partecipazione attiva dei cittadini nel 2019; numerosi interventi sull’ordine pubblico e sulla sicurezza ed incontri con le istituzioni locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il comitato di Oratoio-Riglione

PisaToday è in caricamento