rotate-mobile
Cronaca

Coordinatori per le Asl, screening ai medici e alberghi sanitari: il punto della Regione

Il governatore Rossi ha spiegato i prossimi passi dell'organizzazione regionale per la gestione dell'emergenza

La regione Toscana si organizza per gestire in modo più coordinato l'emergenza Coronavirus. Il presidente Enrico Rossi, in un videomessaggio su Facebook ieri sera 23 marzo, ha annunciato la nomina di tre coordinatori, uno per ogni Asl territoriale: avranno il compito di organizzare l'utilizzo dei posti di terapia intensiva in tutti gli ospedali delle rispettive aree vaste e, in casi di necessita, attraverso il Cross di Pistoia, anche oltre i confini delle singole aziende.

I tre responsabili saranno i dottori Adriano Peris per la Asl Toscana Centro, Ferdinando Cellai per la Nord Ovest e Marco Feri per la Sud Est. Il loro compito sarà quello di far funzionare al meglio un "sistema di vasi comunicanti", così lo ha definito il presidente, che consenta di utilizzare nella maniera più efficiente i posti di terapia intensiva presenti in Toscana. "E' un' opera - ha detto Rossi - che sarà resa più facile anche dalle caratteristiche dei nuovi ospedali toscani, con la loro capacità di trasformare i letti in postazioni di terapia intensiva, come ho verificato visitando gli ospedali della Nord Ovest, l'area più colpita. A Massa si è potuti passare da 15 a 40 posti e così anche a Lucca".

La situazione pisana della terapia intensiva nell'intervista al direttore della Rianimazione

Il presidente Rossi ha poi annunciato che da oggi, 24 marzo, partirà lo screening sierologico sul personale sanitario: "Saranno 25mila - ha detto - i medici, infermieri e operatori coinvolti". Novità anche per i controlli sui tamponi: ogni giorno verrà realizzato un monitoraggio di tutti quelli fatti, con l'obiettivo di arrivare a 40mila. Si sta infine mettendo a punto il sistema di alberghi sanitari, uno per provincia, dove saranno accolti e seguiti tutti i pazienti Covid-19 che non potranno stare in isolamento a casa o che non potranno subito rientrare nelle proprie abitazioni dopo le dimissioni dall'ospedale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coordinatori per le Asl, screening ai medici e alberghi sanitari: il punto della Regione

PisaToday è in caricamento