rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus: automedica valuta a domicilio i pazienti 'dubbi' 

Partita la sperimentazione a Pisa, Pontedera e Cascina: andrà a verificare le informazioni raccolte dal triage telefonico

Le due centrali del 118 dell’Asl Toscana nord ovest hanno attivato le 'ambulanze Covid' a contenimento biologico che dovranno occuparsi del trasferimento, tra ospedali, dei pazienti gravi nella prima terapia intensiva libera, segnalata dalla centrale Cross di Pistoia che monitora costantemente la disponibilità di posti letto.   

Per quanto riguarda il trasporto dei pazienti con sospetta positività, grazie alla disponibilità delle associazioni di volontariato, dai primi giorni di marzo, sono state aggiunte 11 ambulanze dedicate espressamente all'emergenza Covid-19.

Nei comuni di Pisa, Pontedera e Cascina, è entrata in servizio oggi, in informa sperimentale, un’automedica Covid con a bordo un soccorritore e un medico che valuteranno, a domicilio, lo stato di salute dei pazienti, quando le informazioni raccolte, attraverso il triage telefonico, sono dubbie. Sarà, quindi, il medico del 118 a stabilire se attivare l’ambulanza per il ricovero o proseguire le eventuali cure a casa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: automedica valuta a domicilio i pazienti 'dubbi' 

PisaToday è in caricamento