rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Coronavirus: ordinanza di quarantena per un residente a Pontedera

Il sindaco Matteo Franconi ha spiegato che si tratta di semplice precauzione, il soggetto è entrato in contatto con una persona positiva al test, ma non ci sono né sintomi né altri casi in città

Il sindaco di Pontedera Matteo Franconi ha firmato stamani, 28 febbraio, un'ordinanza per disporre la quarantena per un cittadino della città della Vespa. Il soggetto è infatti entrato in contatto con una persona risultata positiva al test sul Coronavirus. L'annuncio, con tutte le spiegazioni, è stato dato stamani 28 febbraio dallo stesso primo cittadino. 

"E' solo per prevenzione - ha specificato Franconi - la persona con il virus non è di Pontedera e non abita nel nostro Comune. Il cittadino pontederese in quarantena ad oggi non è affetto da Coronavirus".

Aggiorna poi sulla situazione: "A Pontedera ad ora non sono stati riscontrati casi di Coronavirus. La quarantena disposta per il nostro concittadino presso la propria abitazione è solo a scopo precauzionale a tutela di tutti i cittadini secondo le prescrizioni del Ministero della Salute. Il soggetto deve attenersi alla misura della quarantena presso la propria abitazione fino al prossimo 7 marzo compreso. Il personale sanitario della Asl Toscana Nord Ovest si sta occupando di monitorare quotidianamente il suo stato di salute".

Non sono previste altre misure: "In accordo con le linee guida emanate dalla Regione Toscana e condivise dalla Prefettura, le scuole non verranno chiuse e neppure verranno interrotte le manifestazioni, perché ad oggi non ci sono motivi per farlo. La situazione è costantemente sotto monitoraggio e qualora dovesse cambiare, evolveranno anche le misure da prendere e i cittadini saranno prontamente informati".

Poi il richiamo a mantenere la calma: "Ci tengo a specificare che la situazione è del tutto sotto controllo. Non è il caso di allarmarsi: ripeto infatti che il cittadino ad ora sta bene e non ha manifestato nessun sintomo. La misura è di natura preventiva e a tutela di tutti. Un’ultima raccomandazione: non fatevi confondere dalle fake news e tenetevi informati esclusivamente tramite i canali ufficiali".

Si ricordano i numeri utili a cui rivolgervi in caso di necessità:
- 050.954444 Asl Toscana Nord Ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio), per chi ha avuto contatti stretti con casi accertati di corona virus o ha soggiornato in aree interessate dall’epidemia negli ultimi 14 giorni;
- 1500 numero telefonico di pubblica utilità istituito dal Ministero della Sanità e attivo 24 ore su 24;
- 800.556060, opzione 1, numero verde della Regione Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: ordinanza di quarantena per un residente a Pontedera

PisaToday è in caricamento