rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, riunione in Prefettura: "Nessun caso a Pisa, al momento non necessare misure urgenti"

Il sindaco Michele Conti raccomanda ai cittadini di seguire le indicazioni del Ministero della Salute

Prima riunione questa mattina, lunedì 24 febbraio, in Prefettura del tavolo di lavoro permanente convocato dal prefetto Giuseppe Castaldo. Al centro dell'incontro il coronavirus e le disposizioni emanate ieri dal Governo in tema di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica. Nell’occasione è stata operata una ricognizione puntuale delle misure precauzionali, di vigilanza e di prevenzione dei rischi già disposte a livello provinciale a seguito delle ordinanze emanate dalle autorità sanitarie nazionale e regionale. Sono state, inoltre, verificate le modalità operative per dare attuazione ad eventuali ulteriori provvedimenti.

Presenti il sindaco di Pisa, Michele Conti, il presidente della Provincia, Massimiliano Angori, il rettore dell’Università di Pisa, Paolo Maria Mancarella, i vertici provinciali delle Forze di Polizia e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il responsabile del CNR, il comandante del Presidio militare, generale di Brigata aerea Girolamo Iadicicco, e i comandanti delle altre unità militari, i direttori sanitari della USL Toscana nord ovest, Lorenzo Roti, e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria pisana, Grazia Luchini.

“È fondamentale farsi trovare pronti per gestire ogni ipotetica situazione - ha sottolineato il prefetto Castaldo - ho chiesto a tutte le componenti del sistema provinciale di assicurare un costante monitoraggio, ringraziandole per il lavoro già svolto”.

"Ad ora in città non è stato registrato alcun caso positivo al virus e pertanto non c'è bisogno di adottare misure urgenti di contrasto. Ogni istituzione è comunque pronta ad attuare tempestivamente le misure di competenza in caso di necessità - afferma il sindaco Michele Conti - ribadisco l'appello alla cittadinanza a prendere le precauzioni suggerite dal Ministero della Salute per contribuire a salvaguardare l'igiene pubblica, informarsi soltanto attraverso i canali ufficiali di Azienda ospedaliera universitaria pisana e Azienda USL Toscana Nord Ovest".

regole coronavirus-2

Aggiornamenti verranno periodicamente diramati dalla USL Toscana nord ovest e dalla Azienda Ospedaliero Universitaria pisana, in aggiunta alle informazioni veicolate da Ministero della Salute e Regione Toscana. Quanto ai canali telefonici, rimangono attivi e validi i riferimenti telefonici di informazione generale istituiti dal Ministero della Salute (1500) e dalla Regione Toscana 800.55.60.60.

L'Azienda USL Toscana nord ovest ha anche attivato il numero telefonico 050-954444 per comunicare i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo, domicilio e numero di telefono) in caso di contatti stretti con casi confermati di Coronavirus ovvero per coloro che, negli ultimi 14 giorni,  abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in Cina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, riunione in Prefettura: "Nessun caso a Pisa, al momento non necessare misure urgenti"

PisaToday è in caricamento