rotate-mobile
Cronaca

Manovre di primo soccorso: al via i corsi all'ospedale Cisanello

I corsi saranno incentrati su manovre rianimatorie di base e quelle di disostruzione delle vie aeree nell'adulto e nel bambino

Continua l’attività di addestramento alle manovre di primo soccorso riservata al personale non sanitario. Il 6 ottobre e il 1 dicembre 2017 sono infatti in programma all’ospedale di Cisanello altri due corsi Blsd-Basic life support/defibrillation diretti a formare appunto chi abbia interesse a imparare le manovre rianimatorie di base e quelle di disostruzione delle vie aeree nell'adulto e nel bambino. Gli obiettivi sono rendere forte il primo anello della catena della sopravvivenza, che in generale è proprio quello più debole, determinando quindi positivamente il decorso successivo in mani esperte.

I corsi, tenuti al Centro di simulazione dell’Aoup, rilasciano una doppia certificazione: dell’Aha-American Heart Association e della Regione Toscana, approvata con decreto dirigenziale n. 7681 del 12/08/2016, finalizzata al rilascio dell’autorizzazione all’impiego del Dae-defibrillatore semiautomatico esterno al personale laico, ai sensi del DM 18/03/2011.

I corsi sono tenuti da istruttori (medici e infermieri) tutti certificati da Aha e sono diretti dalla dottoressa Alda Mazzei, responsabile del Centro di simulazione dell'Aoup.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla signora Susanna Dichio 050/993832 (s.dichio@ao-pisa.toscana.it) e alla dottoressa Marzia Raffaelli 050/993837 (m.raffaelli@ao-pisa.toscana.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovre di primo soccorso: al via i corsi all'ospedale Cisanello

PisaToday è in caricamento