rotate-mobile
Cronaca San Miniato / Via Roma

San Miniato: in estate arriva l'esercito degli studenti super bravi

La Scuola Normale Superiore ha scelto la città sanminiatese per ospitare i corsi di orientamento universitario rivolti agli studenti degli ultimi due anni delle superiori: i presidi segnaleranno i più meritevoli

Quattrocento "cervelloni" arriveranno in estate a San Miniato, unico centro in Italia scelto dalla Scuola Normale Superiore per i propri corsi di orientamento universitario destinati agli studenti degli ultimi due anni degli istituti superiori. Ad annunciarlo il direttore della Scuola di Piazza dei Cavalieri Fabio Beltram.

San Miniato ospiterà così i migliori studenti italiani (compresi alcuni provenienti dall'estero) in quattro appuntamenti: dal 25 al 30 giugno, dal 2 al 7 luglio, dal 15 al 20 luglio e dal 21 al 26 luglio. Si tratterà di lezioni e seminari di alto valore didattico all'interno della sede della Fondazione Conservatorio Santa Chiara. Un'iniziativa giunta alla sua 75ª edizione che ha ricevuto il finanziamento di 300mila euro all'anno per il prossimo quinquennio da parte del Ministero della Pubblica Istruzione.

Negli anni passati, i corsi di orientamento si svolgevano in sedi dislocate in tutta Italia, mentre quest'anno si concentreranno appunto tutti nella città del Valdarno. "Vogliamo dare ai ragazzi gli strumenti per poter scegliere le modalità migliori per la loro formazione universitaria - ha spiegato Beltram - questi corsi di orientamento non sono ammissioni alla Scuola Normale". L'istituto pisano ha diramato una circolare a oltre 2000 scuole. I presidi avranno tempo fino al 12 aprile per segnalare gli studenti più meritevoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: in estate arriva l'esercito degli studenti super bravi

PisaToday è in caricamento