rotate-mobile
Cronaca

Castelfranco: anche due corsi in piscina per Parchi in Movimento

All'iniziativa aderisce anche il club Movida. Tutte le attività sono libere e gratuite

Il club Movida di Castelfranco di Sotto ha messo a disposizione i suoi spazi e i suoi istruttori per l’attivazione di due corsi in piscina che amplieranno l’offerta di attività sportive gratuite dell’iniziativa Parchi in Movimento 2021. Dal 5 luglio al 6 agosto si aggiungono così agli altri corsi fatti all’aria aperta, anche 4 appuntamenti settimanali da svolgere in acqua. Continuano nel frattempo i corsi di yoga, pilates, aerobica e ginnastica dolce organizzati nei parchi pubblici dal Comune di Castelfranco di Sotto in collaborazione con il Comitato Uisp Zona Cuoio fino al 30 luglio 2021.

I corsi promossi da Movida saranno di due tipologie: il primo è Acqua Dynamic in programma il lunedì alle ore 10 e alle 19.15, il venerdì alle 10, e il secondo è Acqua Circuit Move (ACM), il mercoledì alle ore 19.15. Acqua Dynamic è un corso di aquagym efficace, dinamico, motivante e divertente. Serve a migliorare rapidamente la tonicità muscolare e l'allenamento cardio respiratorio, qualsiasi sia la condizione fisica e l'età. In questo vengono sfruttati al meglio i benefici dell'acqua. Grazie alla riduzione del peso tipico dell'elemento acqua, infatti, viene alleviato lo sforzo sulle articolazioni.

ACM invece è un lavoro a circuito con due o più stazioni di lavoro in acqua. Grazie all'utilizzo di piccoli attrezzi, come tubi, guantoni, cavigliere ed altro, il corso serve a tonificare e migliorare considerevolmente lo stato di salute generale della persona. E' strutturato per attivare nel corpo un lavoro cardiovascolare e drenante.

La partecipazione alle varie attività è aperta a tutti, residenti e non, in forma completamente gratuita. Per partecipare ai corsi in collaborazione con Movida occorre prenotare telefonicamente al numero 0571/489846. Al momento dell'accesso al corso, i partecipanti devono presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione in corso di validità.

"In questa estate di ripartenza, anche lo sport ha un ruolo da protagonista, come strumento di promozione di benessere e salute - hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessore allo sport Federico Grossi - da quest’anno Parchi in Movimento ha aggiunto un elemento inedito, il coinvolgimento delle palestre di Castelfranco. L’Amministrazione Comunale ha infatti invitato le varie strutture a partecipare all’iniziativa con degli eventi speciali, nei quali hanno modo di presentare le loro attività e farsi conoscere dagli utenti. Un modo anche per rilanciare le attività che sono state chiuse a causa della pandemia".

"Siamo onorati di far parte di questo progetto e ci auguriamo che possa essere il primo di molti altri - ha aggiunto il titolare di Movida, Emiliano Vitali - la nostra palestra è sempre aperta a proporre iniziative che nel territorio promuovano la salute e il benessere delle persone. Le nostre attività sono pensate per tutti, per le diverse esigenze e fisicità. I nostri istruttori sono preparati per modulare i corsi rispetto alla persona che li svolge. Con i corsi in acqua sfruttiamo le tre potenzialità dei corsi acquatici: forza, fiato e flessibilità. Tonicità muscolare, allenamento cardio respiratorio e movimenti ampi e fluidi che favoriscono chi ha problemi di articolazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco: anche due corsi in piscina per Parchi in Movimento

PisaToday è in caricamento