rotate-mobile
Cronaca

Corsi professionali per ragazzi che lasciano la scuola: confermati fino al 2014

Corsi di qualifica per ragazzi che hanno lasciato la scuola. In cantiere interventi di formazione per operatori della ristorazione e servizi di vendita, impiantisti termo-idraulici, grafici multimediali

Corsi di qualifica professionale per i ragazzi allontanatisi dagli studi: un'esperienza, coordinata dalla Provincia di Pisa con finanziamenti Ue (del Fondo sociale) e statali (Ministeri del lavoro e dell’istruzione), che si è rivelata concretamente positiva e proseguirà da qui al 2014, nonostante gli orizzonti di estrema incertezza legati al riordino in atto degli enti locali.

A fare il punto, confermando appunto la disponibilità di queste opportunità per l’immediato futuro è stata l’assessore Anna Romei: in occasione della la consegna degli attestati ai giovani recentemente abilitatisi in tutta una serie di specializzazioni: operatori meccanici, termoidraulici, elettrici, alle vendite e alla ristorazione.

"Chiave dei buoni risultati ottenuti con questo tipo di iniziativa - ha detto - è la corrispondenza agli effettivi bisogni, in termini di competenze, espressi dal territorio. Un principio al quale si è sempre attenuta la Provincia, nell’esercizio delle proprie azioni sul terreno al lavoro e della formazione; azioni che, nell’attuale fase di crisi, hanno guardato specialmente a fasce più vulnerabili, come donne e ragazzi".

"Nel caso specifico quelli che hanno lasciato la scuola - prosegui Anna Romei -  proprio a loro, purché in età tra 16 e 18 anni, è rivolto lo strumento dei corsi biennali di qualifica professionale. ‘Pacchetti’ da 2.100 ore e di taglio fortemente pratico, con attività di laboratorio e stage in azienda, finalizzati a un inserimento lavorativo in tempi rapidi: traguardo che molti colgono con l’assunzione già al termine dell’iter formativo”.

Un iter in cui  sono impegnati diverse decine di iscritti; a loro ne seguiranno altri, grazie alla garantita continuità di questi interventi. In particolare, l’offerta per il periodo 2012-14 (durante il quale si prevede la partecipazione di circa 130 frequentanti) riguarderà le figure professionali sulle quali si sta lavorando anche attualmente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi professionali per ragazzi che lasciano la scuola: confermati fino al 2014

PisaToday è in caricamento