rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: a Pisa corso di formazione per diventare steward negli stadi

E' organizzato da Confcommercio Pisa e inizierà giovedì. Ancora pochi i posti disponibili. Al termine del percorso formativo, chi supererà il test finale, potrà ottenere il patentino di steward per poter operare non solo negli stadi ma anche in occasione di eventi

Vuoi fare lo steward in uno stadio di calcio? Tranquillo, ci pensa Confcommercio. Grazie al riconoscimento ottenuto dal Ministero dell'Interno Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive, ConfcommercioPisa è stata infatti abilitata, tra le prime in Italia, prima assoluta in provincia di Pisa, a svolgere corsi di formazione per personale da destinare alle attività di stewardinig e cioè gli addetti alla sicurezza degli stadi di calcio.

ConfcommercioPisa, di concerto con il Corpo Guardie di Città, fornitore ufficiale dell'Ac Pisa 1909 per i servizi di sicurezza durante le partite casalinghe, ha promosso subito un corso di stewarding di 42 ore che prenderà avvio il prossimo 27 febbraio presso la sede della stessa associazione di categoria.

Per fare lo steward è necessario avere una età compresa tra i 18 e i 55 anni, possedere un diploma di istruzione secondaria, avere la fedina penale pulita, conoscere gli elementi base della lingua inglese. I docenti sono di primissimo livello, provenienti dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri, ma anche medici di primo livello e tecnici esperti del settore.

“Il corso è strutturato in 20 ore di formazione teorica e 22 di tirocinio pratico allo stadio - spiega Cecilia Pellegrinetti, responsabile Cat ConfcommercioPisa - abbiamo quasi completato le iscrizioni, che in tutto saranno 40. Il 60% dei partecipanti è composto da donne. Al termine del percorso formativo, chi supererà il test finale, potrà ottenere il patentino di steward”.

Per Mariano Bizzarri Ollandini, presidente del Corpo Guardie di Città, “coloro che arriveranno alla fine del percorso formativo, potranno essere impiegati non solo allo stadio, ma presso tutte le manifestazioni pubbliche, concerti, palazzetti, eventi e quant'altro. Iniziamo questo percorso formativo per consentire a coloro che vogliono svolgere l'attività occasionale di steward degli stadi, di acquisire la necessaria abilitazione, ma siamo pronti ad organizzarne anche altri entro la fine del campionato, così da poter contare su di una ampia rosa di steward per affrontare la stagione 2014/2015 con la speranza che l'AC Pisa 1909 possa disputare il campionato di serie B”.

Parla di orgoglio per questa iniziativa Federica Grassini, presidente di ConfcommercioPisa: “Un corso finalizzato a creare nuove figure professionali, responsabili della sicurezza di tanta gente, oltre a rappresentare una occasione di lavoro per molti giovani”.

Carla Battini, in rappresentanza dell'Ac Pisa 1909, ha parlato di “bellissima iniziativa, una cosa nuova, che aumenta i livelli di sicurezza all'interno degli stadi”.

Per info e iscrizioni, telefonare allo 050/7846601 o inviare una mail all'indirizzo c.pellegrinetti@confcommerciopisa.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: a Pisa corso di formazione per diventare steward negli stadi

PisaToday è in caricamento