rotate-mobile
Cronaca

A Pisa il corso di Guardia Ecozoofila con una novità: nasce il nucleo Tutela degli Equidi

A partire dal 2 dicembre e fino a marzo 2015 si svolgeranno presso la sala convegni del Centro Ippico Campalto le lezioni che consentiranno di ottenere la qualifica di Guardia Ecozoofila

Il giorno 2 Dicembre alle ore 20.00 presso il Centro Ippico Campalto (Pisa) inizierà il nuovo corso per conseguire la qualifica di Guardia Ecozoofila. Il corso avrà docenti di grande esperienza e professionalità delle varie istituzioni e delle forze di polizia  che terranno lezioni settimanali sulle materie inerenti la formazione delle aspiranti Guardie Ecozoofile.

Il presidente ANPANA Pisa Rino Campobassi ha voluto fortemente, in accordo con i proprietari del Centro Ippico Campalto, che il corso si svolgesse in questa bellissima location (zona pre - parco di San Rossore) anche in funzione della nascita di un nuovo nucleo, Nucleo Tutela degli Equidi che si occuperà in particolare della tutela e del benessere degli equidi nell’ambito territoriale della Provincia di Pisa.

La novità di questo nuovo nucleo ha fatto sì che diversi esponenti dell’ippica Pisana (allenatori di cavalli da corsa, istruttori, cavalieri e amazzoni dilettanti / professionisti e veterinari esperti in materia) si iscrivessero a questo corso, con il fine di operare, una volta ottenuto la qualifica di Guardia Ecozoofila, in favore e in difesa degli equidi. Il nucleo Tutela degli Equidi avrà in dotazione un nuovo mezzo (suv) attrezzato di tutto punto per il soccorso degli equidi. L’auspicio sarà anche veder nascere un reparto a cavallo composto da cavalieri esperti GEZ, che opererà in particolar modo in luoghi impenetrabili ai mezzi di soccorso.

Le Guardie Ecozoofile svolgono anche compiti di Protezione Civile. Nel corso di quest’anno si sono distinte in particolar modo, in aiuto della popolazione di Saline di Volterra (13 – 14  ottobre 2014 ) intervenendo in modo celere con i propri mezzi, nella criticità meteo che ha coinvolta la località stessa, con forti piogge, che hanno fatto sì che il fango invadesse strade e case. I volontari sono rimasti fino alla fine della criticità meteo, aiutando la popolazione alla pulizia e alla rimozione dalle case dei materiali oramai rovinati dal fango e dalla pioggia.

La sezione Anpana di Pisa ringrazia Manuela Traversa e Stefano Sbrana proprietari del Centro Ippico Campalto, per aver messo a disposizione la bellissima sala convegni del centro che ospiterà il corso di Guardia Ecozoofila fino al 31 marzo 2015.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino alle ore 20.00 del  2 Dicembre 2014, sono rimasti solo pochi posti disponibili.

Per Info:  335.1737841 – 347.7687762

Corsogezpisa@gmail.com -   www.anpana.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pisa il corso di Guardia Ecozoofila con una novità: nasce il nucleo Tutela degli Equidi

PisaToday è in caricamento