rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Calcinaia

Calcinaia: a scuola per imparare l'italiano

Tante le donne di diverse nazionalità che hanno deciso di partecipare ai corsi per integrarsi meglio nel territorio

Tornano i corsi di lingua italiana rivolti a donne straniere grazie al progetto promosso da Auser locale e Sartoria della Solidarietà di Calcinaia e Fornacette: un ritorno gradito, segnato da ancora più partecipazione rispetto alla prima edizione. Se infatti nel 2014 il debutto è stato ottimo, questa volta la risonanza è stata incredibile: più alunne, oltre trenta signore di ogni età e provenienza, più insegnanti, ben cinque docenti di scuole di vario ordine e grado da qualche tempo in pensione, più corsi, ben due, per rispondere al meglio alle numerose richieste.
Tutto è insomma pronto per la partenza: la meta è il raggiungimento di un maggior livello di conoscenza della lingua, ma anche un maggior grado di autonomia, di integrazione, di socialità. Conoscere al meglio la lingua del Paese in cui si vive, si sa, è fondamentale: dallo svolgimento delle normali incombenze quotidiane, al supporto nei confronti dei figli che vanno a scuola, fino a maggiori opportunità di costruire reti sociali nel territorio dove si abita.

L’iniziativa, partita ufficialmente martedì 24 ottobre, con un primo incontro di presentazione, viene realizzata grazie al contributo della Banca di Pisa e Fornacette e al supporto del Comune di Calcinaia. I corsi si svolgono una volta a settimana rispettivamente presso la sede fornacettese della Sartoria della Solidarietà e presso il Centro Educativo Montessori, messo a disposizione dall’amministrazione comunale.
Le  lezioni si svolgeranno fino alla metà di giugno circa in orario mattutino, per permettere alle donne, prevalentemente madri, di poter approfittare delle ore in cui i figli sono a scuola. Durante l’intero percorso saranno proposte attività pensate ad hoc per le studentesse, come piccoli corsi sulle tecniche di soccorso e sulle pratiche di disostruzione e visite alla biblioteca comunale.

Chi fosse interessato può contattare l’ufficio politiche sociali del Comune di Calcinaia al numero 0587 265469.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia: a scuola per imparare l'italiano

PisaToday è in caricamento