rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza stradale: seminario della Polizia per i dipendenti Enel

Sono stati 206 gli operatori dell'azienda che hanno partecipato all'iniziativa, inserita in un progetto nazionale

A poco più di tre mesi dall'accordo nazionale, siglato al Viminale tra Enel Green Power e Polizia di Stato, si è svolto presso l'Auditorium della sede Enel di Pisa in via Andrea Pisano il seminario territoriale per la formazione dei dipendenti in materia di sicurezza stradale.

All'iniziativa hanno partecipato 206 dipendenti Enel, delle divisioni Enel Green Power, Enel Energia area Mercato, Enel Servizi ed Enel Produzione, divisi in due sessioni. Il team di formatori della Polizia Stradale era composto dal funzionario Ameglio Menguzzo, commissario capo della sezione stradale di Pisa; dal sostituto commissario Andrea Borghi, comandante della sottosezione di Firenze Nord; dall'ispettore capo Stefano Pasca, responsabile dell'ufficio infortunistica della sezione stradale di Pisa; dal medico capo della Questura di Massa Umberto Piemontino che ha illustrato anche alcuni aspetti medici legati ai traumi da incidenti stradali, all'uso di alcool e droghe e agli effetti sullo stato psicofisico del conducente.

Al centro della discussione il fenomeno dell'incidentalità su strada, le dinamiche più comuni e le cause principali degli incidenti, le violazioni più frequenti, e i consigli per evitarli, il tutto con una modalità interattiva che ha coinvolto attivamente i partecipanti. L'intesa, nata su iniziativa di Enel Green Power, intende rappresentare un modello di sinergia fra pubblico e privato al servizio dei cittadini e dei dipendenti di strutture strategiche e imprese. Complessivamente, in Italia si sono già svolti 15 seminari in diverse sedi Enel dislocate sulla penisola per un totale di 1.191 persone formate sul tema. Pisa è stata la città toscana prescelta per lo svolgimento dell'attività che, grazie alla collaborazione con la Polizia Stradale, ha consentito di trasmettere nozioni fondamentali ai dipendenti nel più ampio contesto delle iniziative di formazione per la sicurezza promosse dal Gruppo Enel.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: seminario della Polizia per i dipendenti Enel

PisaToday è in caricamento