rotate-mobile
Cronaca Calcinaia

Calcinaia si dedica al cinema: un corto horror girato nel paese della nozza

'Evoc', una simpatica commedia del regista Simone Giusti, ha vinto un concorso di cortometraggi dell'emittente televisiva romana ILike.tv. Venerdì sul canale 230 del digitale terrestre l'intervista al cast

Un piccolo, grande mini-film che spopola sul web e che ha stravinto 'Shortbusters', il concorso di cortometraggi dell’emittente televisiva romana ILike.tv (canale 230 del digitale terrestre).

Ad ottenere questo strepitoso successo è stato 'Evoc' del regista Simone Giusti, una simpaticissima commedia horror ambientata interamente a Calcinaia, con inquadrature e scorci che esaltano alcuni aspetti del paese della nozza.

Proprio riguardo a Calcinaia, Simone Giusti scrive: "Uno dei tanti luoghi della pisanità troppo poco conosciuti e pure molto bello, rilassante e un po' magico, quasi fuori dal tempo...Con il parco di alberi e ghiaia sulle rive dell'Arno, sempre pieno di bambini che giocano indisturbati (anche durante le riprese), il maestoso campanile della chiesa che svetta sulla sagoma dell'intero paese e infine il suo ponte ferroviario risalente ai primi del '900 da dove passava la linea Lucca-Pontedera, crollato nel 1944 e lasciato diroccato fino ad oggi con la sola aggiunta di luci blu che riflettendosi in Arno contrastano con la luce bianca della luna".

>>> EVOC: GUARDA IL CORTOMETRAGGIO <<<

Proprio nel centro storico di Calcinaia nella primavera del 2013, con la complicità dell’attore Daniele Milano in arte Danzo, Simone Giusti comincia le riprese del suo corto, realizzato interamente a costo zero con il supporto tecnico di una Handycam Sony HD Hdr-Cx200 e una reflex Nikon D90 e amici che si sono prestati in veste di attori a aiuto-registi.
Il prodotto finale di questa folle, strana, corroborante avventura  è stato presentato al pubblico televisivo nella quarta ed ultima puntata di 'Shortbusters' e, dopo aver superato agevolmente la fase eliminatoria, ha ottenuto un plebiscitario consenso nella finalissima del programma che decretava il vincitore.

Venerdì 17 Gennaio alle ore 15.00 (e nei giorni seguenti che prevedono raffiche di repliche) sempre su ILike.tv (canale 230 del digitale terrestre) verrà trasmessa l’intervista all’intero cast di 'Evoc' con la proclamazione dei vincitori e la proiezione del grottesco horror made in Calcinaia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia si dedica al cinema: un corto horror girato nel paese della nozza

PisaToday è in caricamento