rotate-mobile
Cronaca

Covid, quarantena e fine isolamento: 12 Faq spiegano che cosa fare

Le ultime indicazioni della Regione Toscana, che rispondono ai dubbi, pubblicate a gennaio 2022

8) Sono negativo, ho compilato il questionario ma non ho il green pass aggiornato, cosa devo fare?
Dopo aver compilato il questionario arriverà via e-mail dalla tua Asl il provvedimento di fine isolamento. A quel punto la piattaforma nazionale Digital Green Card (Green Pass) aggiorna automaticamente, di norma entro 48 ore, il tuo Green Pass.

9) Dopo aver compilato il questionario, se risulti negativo al tampone nei tempi previsti, arriva la comunicazione di fine isolamento via e-mail dalla Asl e contestualmente viene trasmessa l’informazione al Ministero che provvederà all’aggiornamento del green pass. Sono necessari tempi tecnici che dipendono dal Ministero?

Sì, di norma entro 48 ore, il meccanismo è automatizzato.

10) Ho ricevuto oggi il provvedimento di isolamento ma ho già eseguito, dopo i tempi previsti, un tampone con esito negativo e sono asintomatico, cosa devo fare?

Devi attendere la comunicazione via e-mail dalla tua Asl con il provvedimento di fine isolamento.
Si fa presente che trascorse le 24 ore dall’esito del tampone negativo, qualora non sia già stato trasmesso il provvedimento di fine isolamento, il referto positivo del tampone iniziale e di quello negativo finale, sostituiscono il suddetto provvedimento.
Dovrai  comunque rimanere in attesa che arrivi la comunicazione ufficiale via e-mail dalla tua Asl con il provvedimento di fine isolamento.

11) Come faccio a capire se il centro medico privato trasmette risultato alla Regione?

I centri medici privati accreditati sono tenuti alla corretta identificazione dei cittadini (meglio se con tessera sanitaria) ed alla corretta registrazione dei lori dati nei sistemi regionali. Se il tuo risultato non compare sul sito https://referticovid.sanita.toscana.it contatta la struttura dove hai eseguito il tampone.

12) Oltre all’aggiornamento del green pass, deve arrivare anche comunicazione per il fine isolamento dalla Asl?

Si, è necessaria la comunicazione di fine isolamento che arriva via e-mail da parte della tua Asl. Si fa presente che trascorse le 24 ore dall’esito del tampone negativo, qualora non sia già stato trasmesso il provvedimento di fine isolamento, il referto positivo del tampone iniziale e di quello negativo finale, sostituiscono il suddetto provvedimento. Dovrai  comunque rimanere in attesa che arrivi la comunicazione ufficiale via e-mail dalla tua Asl con il provvedimento di fine isolamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, quarantena e fine isolamento: 12 Faq spiegano che cosa fare

PisaToday è in caricamento