rotate-mobile
Cronaca

Lavoro, crisi alla T.T.E.: sessanta posti a rischio a Pisa

La provincia di Pisa chiederà l'apertura di un tavolo di confronto regionale per affrontare la questione dell'azienda, con sede ad Arezzo, che costruisce impianti e infrastrutture. A Pisa vi lavorano sessanta dipendenti

Un tavolo di confronto regionale sul futuro della T.T.E. Spa e dei suoi 400 addetti operanti nelle provincie di Pisa, Arezzo, Firenze e Siena.
Lo chiederà il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, insieme ai colleghi delle province interessate, al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e all'assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini.

L'annuncio è arrivato questa mattina al termine di un incontro avuto con i lavoratori pisani della T.T.E., accompagnati dalla rappresentante sindacale della FIOM Natascia Merola, e in cui è stato espressa tutta la preoccupazione per il futuro dell'azienda, alle prese con una difficilissima fase gestionale.

"Alla fine di questo mese l'azienda da cui la T.T.E. Spa è nata come cessione di ramo d'azienda, la CIET Spa di Arezzo, rischia il fallimento e c'è preoccupazione per gli effetti ch questo potrebbe determinare - ha spiegato Andrea Pieroni - non è escluso che la T.T.E. entri nella stessa spirale e quindi siamo fortemente preoccupati per le sorti dei lavoratori".

La T.T.E. Spa, con sede ad Arezzo, progetta, costruisce, collauda e mantiene impianti e infrastrutture di telecomunicazioni, ferroviario, trasporti metropolitani, autostradale, energia e illuminazione. Impiega un totale di 550 addetti, di cui circa 400 in Toscana e il resto nella zona di Parma. Nell'area di Pisa sono operativi 60 addetti.

"I lavoratori e il sindacato ci hanno chiesto di farci portavoce delle loro istanze - ha concluso Pieroni - e per questo chiederemo al tavolo regionale di farsi anche parte attiva con Telecom, principale committente della società, al fine di ottenere garanzie sul futuro lavorativo degli addetti anche in considerazione della loro elevata qualificazione professionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, crisi alla T.T.E.: sessanta posti a rischio a Pisa

PisaToday è in caricamento