rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, la pubblicità sui parcheggi non piace al Pd: "Il traffico auto va ridotto"

Il circolo Pd di San Marco-San Giusto critica Toscana Aeroporti per la propria scelta di comunicazione: "Piuttosto si incentivi la circolazione su rotaia"

Nelle scorse settimane Toscana Aeroporti ha lanciato una campagna di comunicazione diffusa su tutto il territorio regionale e sul web dal titolo 'Per volare nel mondo parti da casa in auto'. Un modo per pubblicizzare i propri parcheggi, che però non piace al Circolo del Partito Democratico di San Marco e San Giusto.

"Riteniamo sbagliata questa modalità di promozione dei servizi aeroportuali - spiega la segretaria Selene Montanaro - poiché prescinde dal dato di fatto che l’aeroporto Galilei è innestato in città ed in particolare nei quartieri limitrofi. Il traffico delle auto dirette all’aeroporto deve essere ridotto, non incentivato. Deve invece essere incentivato l’uso del treno e del People Mover, come del resto previsto dagli strumenti di programmazione adottati dalla precedente società SAT e non messi in discussione dalla nuova società. In generale deve essere disincentivato l’uso dei mezzi su gomma e incentivato quello su rotaia: è un elemento determinante soprattutto pensando che l’aeroporto nei prossimi 10 anni potrebbe superare i 7 milioni di passeggeri rispetto ai 5 attuali".

Serve però anche un passo avanti sul lato strutturale: "In questa logica - prosegue l'esponente Pd - riteniamo che Ferrovie dello Stato debba velocemente mettere a punto servizi nella tratta Pisa-Firenze più efficienti e frequenti, come sottolineato anche dal Consiglio Regionale della Toscana. L’aver trascurato negli ultimi anni questa tratta, ha di fatto spostato una fetta consistente di passeggeri dal treno ai bus privati che si immettono sulla Fi-Pi- Li aggravandone il carico. Auspichiamo come minimo che tali bus si attestino presso il parcheggio scambiatore del People Mover e non nei piazzali antistanti l’aeroporto, poiché l’attuale ubicazione è altamente inquinante e ingombrante".

Il tema della compatibilità dello sviluppo aeroportuale con i quartieri di San Marco e San Giusto va di pari passo con quello occupazionale, "viste le recenti tematiche delle esternalizzazioni dei servizi aeroportuali. Dal rumore derivante dai decolli verso la città, al contrasto ai parcheggi privati che spesso occupano spazi pubblici a servizio del quartiere, fino per l’appunto al tema della diminuzione del traffico su gomma: saranno queste le nostre priorità nei prossimi mesi".

pubblicità parcheggio aeroporto pisa-2

pubblicità parcheggi aeroporto pisa-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, la pubblicità sui parcheggi non piace al Pd: "Il traffico auto va ridotto"

PisaToday è in caricamento