rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pisanova / Via di Parigi

Crolli alla scuola 'Parmini': alunni trasferiti e due mesi di lavori per la messa in sicurezza

Le cinque classi del primo piano, dichiarato inagibile dai Vigili del Fuoco, saranno ospitate alle 'Oberdan'. Intanto si studia una soluzione anche per l'eventuale trasferimento delle classi al piano terra. Preoccupazione tra i genitori

Due mesi di lavori ed alunni ospitati dalle scuole 'Oberdan'. E' il destino delle scuole elementari 'Parmini' dopo il nuovo crollo di una porzione di intonaco avvenuto nella notte e scoperto questa mattina, dopo che fino a ieri sera si erano svolti lavori di manutenzione e messa in sicurezza dello stesso soffitto. Un evento che ha imposto la chiusura dell'edificio proprio nel primo giorno dell'anno scolastico.
Gli alunni delle cinque classi che occupano il primo piano della scuola domattina comunque entreranno regolarmente a scuola ospiti appunto delle scuole 'Oberdan'. È questa la decisione scaturita dopo una lunga riunione tenutasi in mattinata e che ha visto il confronto tra genitori, insegnanti, tecnici e gli assessori ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli e all'Istruzione Marilù Chiofalo.

I sopralluoghi compiuti dai Vigili del Fuoco hanno dichiarato inagibile il primo piano mentre è comunque agibile il piano terra.
Immediati gli ulteriori sopralluoghi e le verifiche per consentire agli studenti di iniziare l’anno scolastico al più presto.

Dunque, se da domattina le cinque classi del primo piano saranno ospitate all’interno della scuola 'Oberdan' con l’orario antimeridiano già previsto, si stanno invece studiando le soluzioni per consentire di iniziare anche il servizio di tempo pieno in programma da lunedì 21. Due le possibili soluzioni già esplorate coi genitori: adibire una aula delle 'Oberdan' a refettorio oppure consentire di consumare i pasti in classe, in vassoi sigillati all'origine. Si tende alla prima soluzione, i genitori hanno concordato su entrambe. Anche il servizio di trasporto verrà rimodulato sulle esigenze dell’arrivo e la ripartenza dalle 'Oberdan'.

Ulteriori verifiche, sollecitate anche dalla preoccupazione dei genitori, verranno effettuate tra oggi e domani sui soffitti del piano terra che è stato comunque dichiarato agibile dai Vigili del Fuoco e che ospita altre tre classi dell’istituto. Si è comunque ritenuto opportuno procedere con dei carotaggi per effettuare i quali domani la scuola rimarrà chiusa. Pronta anche la soluzione di trasferimento di queste ultime tre classi che potrebbero proseguire le loro attività alle 'Gereschi' ed alle 'De Sanctis'. Ai genitori è stata prospettata una ulteriore soluzione: la possibilità di effettuare il trasferimento comunque, anche se l’agibilità fosse confermata, in modo da agevolare i lavori all’edificio. Le famiglie comunque nei prossimi due giorni comunicheranno la loro opinione prevalente sulle due possibilità.

I LAVORI. Per quanto riguarda gli interventi da compiere l’assessore Serfogli ha chiesto di agire immediatamente con procedura d’urgenza. I lavori consisteranno nella messa in sicurezza dei soffitti con il posizionamento di strutture portanti ancorate alle travature che forniscono una controsoffittatura isolante permanente e definitivamente efficace contro i possibili distaccamenti di intonaco e contro la possibilità di cedimenti. Si procederà inoltre alla impermeabilizzazione della terrazza sovrastante e dalla quale provengono le infiltrazioni che causano l’ammaloramento degli intonaci. Si procederà altresì alla rimessa in opera delle caditoie. I lavori potranno iniziare già dalla prossima settimana e dureranno circa 2 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolli alla scuola 'Parmini': alunni trasferiti e due mesi di lavori per la messa in sicurezza

PisaToday è in caricamento