rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Crollo ponte sull'Ozzeri: si cerca il disperso, paura per il maltempo

La nuova allerta meteo preoccupa per la tenuta del territorio. Nessuna traccia di Francesco Gabbriellini: perlustrati il fiume Serchio e la campagna circostante. Gli evacuati recuperano effetti personali nelle case

Ancora senza esito le ricerche di Francesco Gabbriellini, l'uomo di 77 anni che risulta disperso da martedì sera in seguito al crollo di un ponte e di un tratto di argine sul torrente Ozzeri, in località Rigoli nel comune di San Giuliano Terme. Le battute condotte dai Vigili del Fuoco, anche con l'ausilio del nucleo sommozzatori giunto da Livorno, già da ieri si sono concentrate sul fiume Serchio, del quale l'Ozzeri è un affluente, mentre alcune squadre a terra hanno battuto palmo a palmo la campagna circostante. Complessivamente sono stati perlustrati circa 10 ettari di terreno, mentre un elicottero dei Vigili del Fuoco ha ripetutamente sorvolato la zona da Marina di Vecchiano a Ripafratta, lungo tutto il corso del fiume. Le ricerche proseguiranno anche nella giornata di oggi.

Continuano intanto i lavori di 'somma urgenza' per mettere in sicurezza il torrente e il casello idraulico interessato dal crollo. Ieri le due famiglie che lo abitano, accompagnate dai Vigili del Fuoco, sono entrate nelle loro case per prendere alcuni effetti personali, visto che le abitazioni resteranno inaccessibili anche nei prossimi giorni, quando si potrà effettuare anche una valutazione più precisa sulla stabilità dell'immobile che poggia proprio sulle tre arcate del ponte crollato.

Intanto la preoccupazione torna a salire visto che la Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta meteo di criticità moderata per le piogge abbondanti previste dal pomeriggio. A preoccupare è soprattutto la tenuta idrogeologica del territorio già compromesso dall'erosione delle arginature più o meno nel punto di confluenza tra l'Ozzeri e il Serchio. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo ponte sull'Ozzeri: si cerca il disperso, paura per il maltempo

PisaToday è in caricamento