rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via della Qualquonia

Chiesa della Qualquonia, cade un travicello: al via i lavori per la riparazione

E' successo martedì pomeriggio. Fortunatamente nessun danno a persone visto che la chiesa è sconsacrata e inutilizzata da tempo. Entro fine anno il responso della Fondazione Pisa per il finanziamento del recupero complessivo dell’immobile

Travicello caduto questo pomeriggio dal tetto della Chiesa della Qualquonia, nel cuore del quartiere di Sant’Antonio. Il crollo è stato segnalato alla Polizia Municipale da un residente della zona, che ha notato un buco sul tetto dell’edificio di culto da tempo sconsacrato. Gli agenti del Comando di via Battisti hanno immediatamente segnalato il problema a Protezione Civile e Vigili del Fuoco, prontamente intervenuti sul posto insieme ai tecnici dell’amministrazione comunale proprietaria dell’immobile.

L’edificio era inutilizzato da tempo e, dunque, il crollo, avvenuto all’interno, non ha provocato alcun danno a persone. Il Comune ha già dato mandato di avviare, dai prossimi giorni, un intervento di somma urgenza per risistemare la copertura: tipologia d’intervento e importo dettagliato sono ancora in corso di valutazione, ma stando alle prime stime dovrebbero essere necessarie alcune decine di migliaia di euro.

Per la fine dell’anno, invece, è atteso il responso della Fondazione Pisa per il finanziamento del recupero complessivo dell’immobile, un progetto di quasi un milione di euro che Palazzo Gambacorti ha sottoposto nei mesi scorsi all’attenzione dell’ente di Lungarno Gambacorti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa della Qualquonia, cade un travicello: al via i lavori per la riparazione

PisaToday è in caricamento