rotate-mobile
Cronaca

Sociale e innovazione: ecco il crowdfunding istituzionale 'Sostieni l'idea'

Attiva la piattaforma a cui tutti i cittadini od associazioni possono accedere. Così è nato 'Educa 2.0', il progetto di crowdfunding per insegnare ai ragazzi l'uso corretto della rete

Pisa è tra i primi territorio della Regione a partecipare alla nuova modalità di raccolta fondi lanciata da Anci Toscana 'Sostieni l'idea', dove è il cittadino ad essere coinvolto attivamente su ciò che la Pubblica Amministrazione può fare per il bene della propria comunità e territorio. Si tratta di un percorso strutturato di 'civic crowdfunding', dove è una Pubblica Amministrazione a promuovere un'iniziativa tesa a creare e finanziare i progetti e le idee dei cittadini, con particolare attenzione ai settori del sociale e dell'ambiente.

Anci Toscana lancia questa forma innovativa di raccolta fondi per prima in Italia. Una piattaforma è già operativa sul sito https://sostienilidea.ancinnovazione.it/, dove vengono pubblicati i progetti che gli stessi cittadini, anche riuniti in associazioni, possono proporre all'amministrazione. Dal sito è poi possibile per chiunque consultare le proposte ed eventualmente offrire il proprio contributo per la loro realizzazione.

Con pochi clic si può donare qualsiasi cifra che alla fine, mattone dopo mattone, potrà essere decisiva per avviare nel proprio Comune una iniziativa importante: da un laboratorio informatico per i ragazzi e anziani alla pet therapy per i disabili, da un centro d'ascolto per le donne in difficoltà ad una serie di lezioni per imparare a fare l’orto.

Da qua è nato il progetto di crowdfunding 'Educa 2.0' della Cooperativa sociale 'Il Simbolo' di Pisa, che ha come obiettivo centrale quello di aiutare i giovani più vulnerabili a proteggersi dalle minacce di internet e dei social network, dando loro la possibilità di trasformare uno strumento potenzialmente pericolo in un’opportunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sociale e innovazione: ecco il crowdfunding istituzionale 'Sostieni l'idea'

PisaToday è in caricamento