rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Sport nei quartieri: sei eventi, aperti a tutti, promossi dai Cpt

L'obiettivo è favorire la partecipazione dei cittadini e riappropriarsi di alcuni luoghi della città. Primo appuntamento sabato 14 marzo in piazza Martiri della Libertà. Sei 'tappe' per avvicinarsi alla seconda edizione di Sport@Pisa

Sei eventi sportivi in 6 diversi quartieri della città per avvicinarsi alla seconda edizione di Sport@Pisa, la manifestazione a carattere sportivo, sociale e culturale voluta dal Comune di Pisa, dalla Società della Salute dell’area pisana, dal Coni Point di Pisa e dal Cip regionale che si svolgerà il 23 maggio. E' '6,5,4,3,2,1... Verso il 23 maggio', una sorta di percorso a tappe nato da un'idea dei Consigli Territoriali di Partecipazione, che hanno proposto sei iniziative sportive, una per ciascun Ctp, organizzate in date diverse ed in progressione, per arrivare alla manifestazione finale del 23 maggio.

"L’obiettivo che ci siamo posti - affermano i sei presidenti dei Ctp Federica Ciardelli, Ilario Luperini, Giacomo Mazzantini, Marco Biondi, Benedetta di Gaddo e Annalisa Bomba - è quello di promuovere un’iniziativa congiunta, che funga da apripista per ulteriori iniziative sul territorio. L'idea è quella di favorire la partecipazione dei cittadini e di riappropriarci di alcuni luoghi della nostra città. Il filo conduttore di questi sei eventi sarà ovviamente lo sport ma ogni quartiere proporrà programmi diversi in relazione a quelle che sono le peculiarità di ognuno".

Il primo dei sei appuntamenti sarà sabato 14 marzo in piazza Martiri della Libertà con diverse attività sportive: bocce, karate, motori, tennis, hokey, minibasket, minivolley, scherma e orientiring. Dalle 10 alle 12 spazio alle scuole con gli alunni degli Istituti Comprensivi Fibonacci e Tongiorgi. Dalle 15 alle 17.30 attività aperte a tutti con gli istruttori delle associazioni e degli enti di promozione sportiva che saranno a disposizione di coloro che vorranno 'mettersi in gioco'. Le altre iniziative, il cui programma è ancora in fase di definizione, saranno invece il 21 marzo (Ctp 5), il 28 marzo (Ctp 4), l'11 aprile (Ctp 3), il 18 aprile (Ctp 2) e il 9 maggio (Ctp 1). Il 23 maggio, poi, il gran finale.

Ma per i Ctp, queste iniziative, rappresentano anche un modo per far conoscere alla cittadinanza il loro operato. "La funzione istituzionale dei Ctp - continuano i 6 presidenti dei Ctp - è quella di promuovere la partecipazione dei cittadini. Iniziative come queste, organizzate con la collaborazione di diverse associazioni cittadine, hanno anche un altro obiettivo, quello conoscere alla cittadinanza il nostro operato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport nei quartieri: sei eventi, aperti a tutti, promossi dai Cpt

PisaToday è in caricamento