Cronaca

Miastenia Gravis: Pisa e la sua cura in onda sabato su Rai Due

Il titolo della trasmissione sarà: "Innamorata di miastenia. Roberta Ricciardi, neurologo presso l'Ospedale Cisanello di Pisa, ha fatto dello studio della miastenia una ragione di vita"

Sbarcano su Rai Due, Pisa e la sua medicina. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 novembre, alle ore 0,30 circa, la puntata di "Tg2 Storie - I racconti della settimana" sarà dedicata infatti alla dott.ssa Roberta Ricciardi. Il titolo della trasmissione sarà: "Innamorata di miastenia. Roberta Ricciardi, neurologo presso l'Ospedale Cisanello di Pisa, ha fatto dello studio della miastenia una ragione di vita".
La dott.ssa Ricciardi, assieme al prof. Alfredo Mussi, direttore dell'Unità operativa di Chirurgia toracica, all'inizio di novembre era già stata protagonista, sempre su Rai 2, di una puntata di Medicina 33, la trasmissione condotta da Luciano Onder.
L'interesse è dovuto al particolare trattamento della miastenia gravis, una malattia che a Pisa viene curata con un approccio multidisciplinare grazie al coordinamento della dott.ssa Ricciardi.

Dalla diagnosi all'impostazione della terapia medica - all'Ambulatorio miastenia e chirurgia del timo - all'eventuale asportazione del timo, con le particolari "protezioni" anestesiologiche indispensabili per questi pazienti, al monitoraggio cronico delle terapie fino alla remissione completa della malattia o al suo contenimento farmacologico. Questa collaborazione professionale tra neurologo dedicato e chirurghi e anestesisti specializzati ha permesso all'ospedale di Pisa di diventare uno dei pochissimi centri di maggiore richiamo, a livello nazionale, per la cura della miastenia gravis.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miastenia Gravis: Pisa e la sua cura in onda sabato su Rai Due

PisaToday è in caricamento