Domenica, 26 Settembre 2021
Cronaca

Scuola Sant'Anna: a lezione di sicurezza informatica

A luglio partirà la prima summer school che si pone come obiettivo quello di insegnare a difendersi dalle minacce che si nascondono nell'infinito mondo di internet

Offrire ai giovani un percorso di formazione per elevare il grado di consapevolezza rispetto alle sfide e opportunità che emergono dall’uso di internet, sempre più centrali nelle strategie delle aziende private e della pubblica amministrazione. Questo l’obiettivo della prima summer school italiana per l’introduzione alla Cyber Security, organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il coordinamento scientifico di Andrea de Guttry, direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) in collaborazione con il Centro Interdipartimentale IT Center dell’Università di Pisa, e con il sostegno di Microsoft Italia che partirà il prossimo 4 luglio e rivolta a 25 partecipanti, selezionati tra studenti neolaureati, laureandi di corsi di laurea in discipline sia umanistiche sia tecnico-scientifiche. Tre ulteriori studenti avranno l’opportunità di usufruire di una borsa di studio messa a disposizione da Microsoft Italia.

Il corso, articolato in 5 moduli (Lessico e stato dell’arte; Problematiche; Sfide future; Cloud Computing; Soluzioni), vuole fornire gli strumenti e le conoscenze di base utili ad elaborare una riflessione critica sul tema della cyber-security. Attraverso lezioni in aula, simulazioni e analisi di casi studio, i partecipanti saranno preparati a gestire, in azienda così come nella pubblica amministrazione, le principali criticità legate alle minacce della sicurezza informatica. 40 ore di formazione volte a fornire una panoramica completa sul tema della Cyber Security, in particolare, sulle rilevanti questioni di natura tecnica, organizzativa, giuridica, politica, etica e socioeconomica riguardanti la promozione della sicurezza del dominio cyber attraverso un approccio interdisciplinare, volto cioè a trattare di cyber-security secondo diverse ma complementari prospettive.

Tutti i dettagli del corso sono disponibili su https://www.santannapisa.it/it/formazione/corso-di-formazione-su-introduzione-alla-cyber-security .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Sant'Anna: a lezione di sicurezza informatica

PisaToday è in caricamento