rotate-mobile
Cronaca

Il Dalai Lama a Pisa: incontro pubblico in Piazza Cavalieri

La guida buddista sarà in città il 20 e 21 settembre. Il primo evento sarà una conferenza aperta alla cittadinanza, poi è previsto un simposio sulle scienze della mente

La visita del Dalai Lama a Pisa si terrà la mattina di mercoledì 20 settembre in Piazza Cavalieri. Si tratta dell'ultima tappa del tour italiano che inizierà il 16 settembre a Taormina e poi continuerà a Messina, Palermo, Firenze per terminare nella città della Torre. Un evento organizzato da Comune di Pisa e l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.

La due giorni pisana del Dalai Lama continuerà nel pomeriggio del 20 settembre e per tutto il 21 settembre a Palazzo dei Congressi, con il simposio internazionale 'The Mindscience of Reality', organizzato dall'Università di Pisa e dall'Istituto Lama Tzong Khapa. Visibili sul sito dedicato i programmi degli eventi.

"Le due giornate rappresentano la centralità della nostra città nella studio e nella ricerca sulle scienze della mente, tra neuroscienze, fisica e filosofia - commenta il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - e rinnovano il ruolo di Pisa come città vocata al dialogo tra culture e religioni. La presenza del Dalai Lama, cittadino onorario della nostra città dal 1996, rinnova e rilancia al più alto livello il nostro legame con la comunità buddista e le sue espressioni più significative qual è l'Istituto Lama Tzong Kapa di Pomaia".

"Questa iniziativa - dichiara il rettore Paolo Mancarella - conferma il ruolo di Pisa come luogo di incontro tra culture diverse, che incoraggia e valorizza ogni sforzo di dialogo e di pace tra i popoli. Il simposio su 'The Mindscience of  Reality', organizzato dall'Ateneo pisano e dall'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, avrà un’impostazione multidisciplinare che coinvolgerà fisici, filosofi, psicologi, medici e, in particolare, neuroscienziati, e sarà un evento scientifico di rilevanza internazionale attraverso cui lanciare il concetto di 'Mindscience' e un nuovo approccio di studio della mente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Dalai Lama a Pisa: incontro pubblico in Piazza Cavalieri

PisaToday è in caricamento