rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"È viva la Torre di Pisa": il presidente della Repubblica premia il film di Daniele Segre

Il regista ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica grazie al suo ultimo film, una celebrazione della bellezza di Pisa e di Piazza dei Miracoli

"Spero che questo film possa essere l'ambasciatore di Pisa nel mondo", così all’indomani dell’uscita nelle sale Daniele Segre aveva commentato  la sua ultima fatica cinematografica, “É viva la Torre di Pisa”, un atto d’amore verso la città prima ancora che un film. A qualche mese di distanza possiamo dire che l’augurio del regista non è caduto nel vuoto. Presentata, alla presenza del sindaco Filippeschi, anche al 64° Festival Prix Italia a Torino, la pellicola ha infatti ottenuto un grande successo di critica e di pubblico.

Infine è arrivata anche la classica ciliegina sulla torta: vincitore del Premio Solinas per il miglior documentario ieri il regista è stato ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano per la consegna delle medaglie del Presidente della Repubblica. Segre, ovviamente non è stato l’unico premiato. Nell'occasione Napolitano ha consegnato le Medaglie a Stefano Rulli e Sandro Petraglia (Premio Storie per il Cinema), e a Bernardo Bertolucci (Premio Franco Solinas).

Erano presenti il Direttore generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Nicola Borrelli, e rappresentanti del mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica. Al Premio Documentario per il Cinema, per Daniele Segre il prossimo 29 novembre si aggiungerà  il premio Maria Adriana Prolo 2012, che verrà consegnato nell'ambito del 30° Torino Film Festival con una laudatio di Luciana Castellina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"È viva la Torre di Pisa": il presidente della Repubblica premia il film di Daniele Segre

PisaToday è in caricamento