rotate-mobile
Cronaca

Darsena Europa: "Opera non sostenibile dal punto di vista ambientale"

A bocciare l'intervento, inserito nel Dl semplificazioni approvato dal Consiglio dei Ministri, l'associazione La Città ecologica: "Effetti catastrofici sulla costa pisana"

Un’opera ambientalmente insostenibile e quindi "da non realizzare". L'associazione La Città ecologica boccia il progetto di realizzazione della Darsena Europa a Livorno, una delle grandi opere da sbloccare indicate dal Dl semplificazioni approvato dal Consiglio dei Ministri.  "Basta guardare come sarebbe modificato il litorale pisano - scrive in una nota l'associazione ambientalista - per capire che è un’opera enorme, frutto di un’idea arcaica di presunto sviluppo, realizzato in spregio della natura e delle sue leggi. Sarebbero necessarie tonnellate di cemento e consumate quantità enormi di energia per la sola realizzazione senza contare l’inquinamento complessivo prodotto sia dalle navi che dal trasporto legato ad un aumento del traffico merci del porto. Il tutto inserito nella costa toscana, notoriamente votata al turismo".

Secondo La Città ecologica gli effetti sulla costa pisana potrebbero essere "catastrofici, soprattutto se sommati agli effetti dei cambiamenti climatici con l’aumento di fenomeni atmosferici estremi e l’innalzamento del livello del mare. Questa a noi sembra l’emergenza del prossimo futuro ed a questa dovrebbero pensare dei governanti e amministratori responsabili. Altro che realizzare opere che appaiono in questo contesto di un’altra epoca ormai passata. Non è una questione di campanili, né è una battaglia politica tra destra e sinistra con sullo sfondo le elezioni regionali".

"Occorre - prosegue l'associazione ambientalista - a livello nazionale andare ad una precisa programmazione dei porti: non è possibile che tutti vogliano fondali a 18 metri dal momento che non ovunque è possibile realizzarli. Per Livorno la priorità è realizzare una migliore interazione con la ferrovia per aumentare la quota di merci su ferro, ora troppo modesta. Chiediamo che l’Autorità Portuale contribuisca economicamente e in modo significativo a uno studio indipendente condotto da esperti di livello internazionale, scelti dal Comune di Pisa , sugli effetti ambientali dell’opera".

La Città ecologica "stigmatizza la scelta di ampliare il porto di Livorno e l'aeroporto di Peretola invece di raddoppiare la satura linea ferroviaria Pisa-Firenze e i collegamenti tram treno di area vasta (Viareggio, Lucca, Pontedera, Livorno verso Pisa), con diramazioni nei centri urbani dei capoluoghi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Darsena Europa: "Opera non sostenibile dal punto di vista ambientale"

PisaToday è in caricamento