rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Francesco Domenico Guerrazzi

Malattie, diffusione Aids: aumento dei casi, 95 diagnosi in un anno

La diffusione del virus Hiv in provincia di Pisa è in aumento rispetto all'anno scorso. Finora sono state 95 le diagnosi di Hiv e 19 le notifiche di Aids (sieropositivi con uno stato conclamato della malattia)

In provincia di Pisa aumenta la diffusione del virus HIV rispetto all'anno scorso. Finora sono state 95 le diagnosi di Hiv e 19 le notifiche di Aids (cioé di sieropositivi con uno stato conclamato della malattia), mentre lo scorso anno le diagnosi erano state 64 e 15 le notifiche di Aids e nel 2010 60 le diagnosi e 13 le notifiche di Aids.

Sono i dati diffusi, a margine della presentazione delle iniziative pisane per la Giornata mondiale della lotta all'Aids in programma il primo dicembre. I pazienti in terapia antiretrovirale seguiti dal reparto Malattie Infettive dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana nel 2012 sono poco meno di 900 (erano 850 nel 2010), a cui vanno aggiunti quasi altrettanti casi di Hiv positivi seguiti ma non ancora in terapia.

Per fare informazione e sensibilizzazione sia sulle corrette pratiche per prevenire l'infezione, sia sull'importanza del test Hiv, alla Stazione Leopolda di Pisa il primo dicembre, l'associazione Salus e la Società della Salute, insieme a Comune, Provincia e altre associazioni, organizza una giornata dedicata a tutti, con il coinvolgimento in particolare di 600 studenti della scuole pisane. Sarà fornito materiale informativo e sarà possibile effettuare, in forma anoninima e gratuita, il test Hiv.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie, diffusione Aids: aumento dei casi, 95 diagnosi in un anno

PisaToday è in caricamento