rotate-mobile
Cronaca

Polizia Municipale e sicurezza, i dati: in 101 per i controlli sulle strade

Il sindaco di Pisa Filippeschi, rispondendo ad una interrogazione del consigliere Garzella (Area Popolare-Pisa è), spiega dotazioni e funzioni del corpo dei Vigili Urbani

La sicurezza in città si basa anche sui Vigili Urbani. A seguito di un'interrogazione posta dal consigliere comunale Giovanni Garzella (Area Popolare-Pisa è), il sindaco Marco Filippeschi ha esposto i numeri sulle dotazioni in uso ed i servizi espletati dal corpo di polizia locale.

ORGANICI. Svolgono attività esterna, quindi con controlli sul territorio, 101 unità, divisi in nuclei: Centro Storico, Distaccamenti, Polizia Amministrativa, Ufficio Incidenti e Pronto Intervento, Nucleo di Controllo Suap, Ufficio Ambiente, Polizia Giudiziaria, Polizia Edilizia. Agli uffici sono assegnati prevalentemente in 27, secondo queste funzioni: Centrale Operativa, Violazioni e Contenzioso, Varchi Elettronici, Segreteria e Affari Generali, Tecnico-Logistico, Personale e Servizi. Il parco mezzi conta 24 autoveicoli e 26 motoveicoli.

Al 5 aprile i dipendenti sono 128, di cui 114 agenti (cat C), 13 istruttori direttivi (cat D), un funzionario (cat D3). Nel 2017 sono previste 11 assunzioni, 7 per la categoria C (mobilità volontaria 3 più graduatoria) e 4 per la D (mobilità volontaria 2 più 2 per concorso). Nel 2018 ci saranno 6 pensionamenti, 4 di categoria C e 2 della D, per cui al netto il corpo conterà 133 addetti.

SERVIZI. La Polizia Municipale effettua giornalmente attività di controllo del territorio con orari: dalle ore 7 alle ore 01 dal lunedì al giovedì; venerdì, sabato e domenica H24. In caso di esigenze particolari i Vigili si attivano anche attraverso disposizioni emanate con ordinanza del Questore.

E' in atto un coordinamento tra forze di polizia cittadine finalizzato al contrasto della criminalità, secondo quanto stabilito nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. Le relative disposizioni vengono impartite con Ordinanze del Questore. Nello specifico è in atto un presidio delle zone sensibili, anche per finalità di antiterrorismo, sia su che a piedi. Segue il contrasto al commercio abusivo. Nell'ultimo periodo sono stati attivati anche servizi appiedati e capillari al fine di aumentare il contrasto ad ogni tipo di illecito con una funzione anche di rassicurazione e conforto del cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale e sicurezza, i dati: in 101 per i controlli sulle strade

PisaToday è in caricamento