rotate-mobile
Cronaca

Sant'Anna e la Cina: Andrea de Guttry a Pechino per una lectio magistralis sui conflitti sociali

Il 17 luglio il docente di Diritto Internazionale della Scuola Superiore sarà nella capitale mandarina per una lezione sulla gestione dei conflitti sociali interni. Fa parte di un programma di collaborazione fra le istituzioni cinesi e il Sant'Anna

Nuova missione in oriente per il Prof. Andrea de Guttry del Sant'Anna che il 17 luglio sarà a Pechino per una lezione sulla gestione dei conflitti sociali interni. La Cina si avvia ad essere la più grande potenza economica mondiale, per questo sta avviando partnership con le più note università occidentali al fine di costruirsi un patrimonio di competenze utili a ricoprire tale ruolo egemone. La municipalità di Pechino vanta già collaborazioni con atenei statunitensi, tedeschi, inglesi, perfino con l'Onu.

La lectio magistralis di Andrea de Guttry, preceduta da un incontro analogo a Pisa, fa parte di un programma più ampio che prevede una serie di lezioni e seminari. Pechino si attende riferimenti teorici e indicazioni operative sulle cause, sulle dinamiche e sulle strategie per gestire al meglio i conflitti sociali, in modo da trasformare le crisi in impulso innovatore. "La lectio magistralis del 17 luglio – spiega il Professore – segna un nuovo passo del percorso democratico intrapreso dalle autorità cinesi ed è testimone di un’apertura e di una disponibilità al cambiamento che rafforzerà in maniera ulteriore il ruolo della Cina e del suo popolo nello scenario globale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Anna e la Cina: Andrea de Guttry a Pechino per una lectio magistralis sui conflitti sociali

PisaToday è in caricamento