rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Decreto Sanità: stop alla vendita di bevande alcoliche ai minori

Proposto dai deputati toscani del Pd l'emendamento è stato approvato oggi dalla Commissione Affari Sociali della Camera. Tra i firmatari anche il deputato pisano Paolo Fontanelli

Ieri è stato approvato in commissione affari sociali della camera l'emendamento al decreto sanità che introduce il divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori. La proposta e' stata portata avanti dai deputati toscani del Pd che hanno raccolto l'appello del quotidiani "Il Tirreno" e sottoscritta da molti altri deputati, tra cui il deputato pisano del Partito Democratico Paolo Fontanelli. Il ministro Balduzzi ha dato parere positivo sulla formulazione di sintesi che è stata individuata.

 Il testo approvato è il seguente: chiunque venda bevande alcoliche ha l'obbligo di chiedere all'acquirente, all'atto di acquisto, l'esibizione di un documento di identità, tranne nei caso in cui la maggiore età dell'acquirente sia manifesta. Si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1000 euro a chiunque vende bevande alcoliche ai minori di diciotto anni. Se il fatto e' commesso più di una volta si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2000 euro con la sospensione per tre mesi dell'attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto Sanità: stop alla vendita di bevande alcoliche ai minori

PisaToday è in caricamento